ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 agosto 2015, 18:06

Imperia: "U balunettu turna au portu", torna il pallonetto al Parasio con il primo Memorial Vincenzo Raineri

Giacomo Raineri: "Questa nuova iniziativa, è un qualcosa che mi porta emozione, tristezza e soddisfazione. Emozione e tristezza perché il torneo avrà un trofeo dedicato a mio fratello Vincenzo Raineri. La soddisfazione perché il Circolo Parasio in un certo qual modo ritorna alle origini ed è una cosa bella saper ritornare alle origini"

Imperia: "U balunettu turna au portu", torna il pallonetto al Parasio con il primo Memorial Vincenzo Raineri

"U balunettu turna au portu". E' il sottitolo del primo "Memorial Vincenzo Raineri" di pallonetto, in onore della scomparsa del fratello del Presidente e cofondatore del Circolo Parasio Giacomo Raineri.

Sabato e domenica in piazza Parasio, a partire dalle 14.30, quattordici squadre, formate da tre elementi (terne) si affronteranno in una delle piazze più belle della città recentemente restaurata nell'ambito dei lavori del progetto "Dal Parasio al Mare".

Ideatore del torneo è Piero Saglietto, che spiega: "Quest'anno come Circolo Parasio, riscoprendo un po' la piazza, è stato deciso di ritornare alle origini delle tradizioni antiche del gioco del pallonetto. Abbiamo iniziato con il primo trofeo in memoria di Vincenzo Raineri che è stato un socio fondatore del Circolo Parasio. Le squadre che parteciperanno tra sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio inoltrato, con le premiazioni intorno alle 19.30, sono quattordici che arrivano da tutto l'entroterra imperiese, da Porto Maurizio, Oneglia, Sant'Agata, Valloria, Moltedo e Borgomaro, per fare alcuni esempi. Ogni squadra è formata da tre persone che variano dai 13,14 anni ai 61 di Claudio Balestra. Quindi giovani e 'vecchi' tutti insieme per uno sport che era una tradizione che il Circolo Parasio aveva già iniziato negli anni '70, quando si giocava ancora in piazza Duomo, che quindi magari tanti ricorderanno e poi trasformato nel pallone elastico e oggi si torna a giocare a pallonetto. Questo è un torneo di pallonetto al corto, alla patta, quindi a mano aperta, con la vecchia pallina da tennis senza il pelo, come era nelle tradizioni di una volta. Quindi vi aspettiamo sabato 29 e domenica 30. Sabato 29 iniziamo alle 14.30".

Il Presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri ha aggiunto: "Questa nuova iniziativa, è un qualcosa che mi porta emozione, tristezza e soddisfazione. Emozione e tristezza perché il torneo avrà un trofeo dedicato a mio fratello Vincenzo Raineri. La soddisfazione perché il Circolo Parasio in un certo qual modo ritorna alle origini ed è una cosa bella saper ritornare alle origini. Un pensiero tutto mio che nei due giorni di torneo in piazza Parasio sono sicuro che oltre a mio fratello ci saranno anche tanti altri amici presenti idealmente e spiritualmente che hanno fatto a mio avviso grande questa nostra associazione".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium