ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 agosto 2015, 14:51

Ventimiglia: mancata richiesta di fondi per apertura IAT, il disappunto di FDI nei confronti dell’assessore Felici

Nella nostra provincia Imperia, Diano Marina e Sanremo, hanno subito approfittato dei fondi stanziati dalla Regione e hanno fatto la dovuta richiesta, riaprendo i loro IAT.

Ventimiglia: mancata richiesta di fondi per apertura IAT, il disappunto di FDI nei confronti dell’assessore Felici

“Ventimiglia vive da sempre l’antitesi di chi parla di città che deve diventare turistica, ma si dimentica sistematicamente di una cosa importante come l’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT). Quello di Ventimiglia, un chiosco in pieno centro costruito dall’amministrazione Scullino, non è stato praticamente mai utilizzato se non in brevi periodi. Così, nel periodo estivo, commercianti, gestori di locali e semplici cittadini si adoperano per dare indicazioni ai turisti spesso accigliati dalla mancanza di un ufficio informazioni. Mancanza di fondi, qualcuno dice. Ma questo non corrisponde a verità.

Uno dei primi impegni del nuovo assessore al turismo della Regione Liguria Gianni Berrino, esponente di Fratelli d’Italia, è stato infatti quello di garantire a tutti i comuni che ne avessero fatto richiesta, DUE mesi di stipendio pagato al personale per la riapertura dello IAT; una situazione temporanea ma efficace, con cui salvare almeno la stagione estiva.

Nella nostra provincia Imperia, Diano Marina e Sanremo, hanno subito approfittato dei fondi stanziati e hanno fatto la dovuta richiesta, riaprendo i loro IAT. Ventimiglia, e nello specifico l’assessore competente Pio Guido Felici, con nostra grande sorpresa, non ne ha richiesto l’utilizzo.

Leggiamo tutti i giorni sui giornali, sui social e sui mezzi di comunicazioni i grandi sforzi dell’assessore e del suo ufficio manifestazioni, che con grandi limiti rimpiazza le funzioni dello IAT. Peccato che questo non sarebbe necessario se solo i fondi regionali fossero stati richiesti.

Ci chiediamo anche se questo atteggiamento non cozzi con la più volte manifestata intenzione dell’assessore Felici di rendere Ventimiglia una città a tutti gli effetti turistica.

Crediamo che sia un deficit grave, almeno quanto l’azzardo di affidare una grande quantità di denaro pubblico al mondo dell’associazionismo che a nostro avviso non ha restituito lo stesso valore nella rese delle sue manifestazioni… ma è questo è solo un nostro parere.

Chiediamo dunque delucidazioni all’assessore, sicuri che ci sia un motivo valido per non usufruire di fondi regionali stanziati appositamente per la riapertura dello IAT. Forse la stessa spiegazione valida che ancora aspettiamo sui fondi persi per l’edilizia scolastica.

Il direttivo di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale di Ventimiglia”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium