ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2015, 11:56

Sanremo: visita del vice Presidente della Regione al Pronto Soccorso "Una struttura finalmente adeguata per la zona!"

Anche se i bilanci si faranno a fine anno, i tempi di attesa del precedente pronto soccorso già più bassi del resto della regione, si sono ulteriormente ridotti.

Sanremo: visita del vice Presidente della Regione al Pronto Soccorso "Una struttura finalmente adeguata per la zona!"

Visita del vice Presidente della Regione Liguria, la bordigotta Sonia Viale, questa mattina al nuovo pronto soccorso di Sanremo. La neo Assessore con delega alla Sanità ha visitato la struttura, accompagnata dal Direttore Generale dell’Asl n° 1, Mario Cotellesa, dal Direttore Sanitario, Eliano Delfino, e dal Primario, il Dott. Stefano Ferlito.

Con loro anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l’Assessore Regionale (e consigliere comunale matuziano) Gianni Berrino e l’Assessore ai Servizi Sociali sanremese, Costanza Pireri. Soddisfatta Sonia Viale al termine della visita: “Si tratta di un lavoro fatto bene ed adeguato ai numeri della zona, rispettoso del momento che i cittadini si trovano a dover vivere in caso di emergenza. Sono davvero soddisfatta. I tempi di attesa sono nella media nazionale, soprattutto per i codici rossi. Certamente il problema dei codici ‘bianchi’ è di tutta la Liguria e che riguarda l’educazione dei cittadini, con il coinvolgimento dei medici di base”. E sull’ospedale ‘Unico’? “Sto esaminando le carte in questi giorni, con la programmazione regionale era già avviata. Ho trovato gli ultimi atti della precedente Giunta, ma prima di interrompere o riconsiderare dei processi è importante esaminare i documenti e poi pensare ad un sistema ligure ‘di rete’ e non isolato”.

Il Direttore Sanitario dell’Asl, il Dott. Eliano Delfino ha parlato dei primi ‘numeri’ della struttura in questa settimana: “Abbiamo avuto già un’accoglienza media giornaliera di circa 120 pazienti, che ricalca la media della precedente struttura, passando da 400 a 1.000 quadri ma anche con una serie di servizi aggiuntivi che prima non c’erano. Un pronto soccorso che fa parte del ‘Dea di primo livello’ integrato con Imperia. Questo è un passaggio necessario e dovuto, per le ristrettezze degli spazi precedenti e in attesa di una struttura più grande per l’intera provincia di Imperia”.

Contento, soprattutto per la migliore vivibilità della struttura per i pazienti e per l’organico, il Primario del Pronto Soccorso, il Dott. Stefano Ferlito: “Siamo felici perché finalmente c’è un modo organizzato di lavorare ed in spazi maggiori. Vogliamo che questo modo di lavorare sia a disposizione del cittadino. I pazienti, nonostante i difficili momenti di quando arrivano in pronto soccorso, si sono già resi conto dei miglioramenti apportato dall’Asl 1 con questa nuova struttura”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium