ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 luglio 2015, 14:48

Regione: formazione e lavoro, Liguria avvia sistema duale. Da Giunta via libera a documento ad hoc

Assessore Cavo: "L’obiettivo di questa formazione è quello di fornire ai nostri giovani un’ampia preparazione professionale di base fatta di conoscenze e abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata”

Ilaria Cavo

Ilaria Cavo

Formazione e lavoro, la Regione Liguria punta a un sistema Duale di alternanza scuola-lavoro aderendo alla sperimentazione del governo per l’incentivazione dell’apprendistato nei prossimi due anni scolastici.

Per questo, la giunta regionale, in mattinata, su proposta dell’assessore alla Scuola, Università, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo, ha approvato un documento che consentirà alla Regione Liguria di avviare, in forma sperimentale, il sistema Duale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Duale è un sistema di formazione integrato tra scuola professionale e azienda, un rapporto diretto con l’impresa che consentirà di far conoscere l’ambiente di lavoro a tanti studenti per conoscerne le regole, come avviene all’estero” dichiara l’Assessore Cavo.

L’esempio più conosciuto è il sistema duale tedesco che coinvolge 1.400.000 ragazzi tra i 15 e 25 anni e prevede, per un periodo che varia dai 2 ai 3 anni, un’alternanza tra formazione teorica in una scuola professionale e l’esperienza pratica in fabbrica, negli uffici e nei laboratori.

L’obiettivo di questa formazione - spiega l’Assessore Cavo - è quello di fornire ai nostri giovani un’ampia preparazione professionale di base fatta di conoscenze e abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata”.

Il sistema duale offre circa 350 qualifiche professionali riconosciute.

Il progetto assegna alla sperimentazione sul Sistema duale 87 milioni di euro, da ripartire fra le regioni che aderiscono. La nostra quota dipende dai criteri, che sono ancora in parte da definire, e da quante regioni vi aderiranno oltre a Lombardia, Piemonte, Emilia, FVG, Lazio, Toscana, Trentino, Veneto che già hanno dato la loro condivisione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium