ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 luglio 2015, 11:51

Golfo Dianese: i comuni litigano con San Bartolomeo al Mare per l'utilizzo del centro raccolta rifiuti. I Sindaci: "Si studi una convenzione"

Nei giorni scorsi il centro è stato chiuso per lavori di straordinaria manutenzione, e alla riapertura, l'amministrazione di San Bartolomeo ha riservato l'utilizzo ai propri utenti

Golfo Dianese: i comuni litigano con San Bartolomeo al Mare per l'utilizzo del centro raccolta rifiuti. I Sindaci: "Si studi una convenzione"

E' polemica tra San Bartolomeo al Mare e gli altri comuni del Golfo Dianese. Nel mirino il centro di raccolta rifiuti situato sul territorio amministrato dal Sindaco Valerio Urso.

Nei giorni scorsi il centro è stato chiuso per lavori di straordinaria manutenzione, e alla riapertura, l'amministrazione di San Bartolomeo ha riservato l'utilizzo ai propri utenti.

Il problema è che il centro è stato pagato anche dagli altri comuni del Golfo, in particolare da quello di Diano Marina con una quota del 49%.

Al vaglio c'è comunque lo studio di una convenzione con il Comune di San Bartolomeo al Mare per l'utilizzo del centro di raccolta. Questa mattina i sindaci dei vari comuni si sono riuniti per studiare l'accordo. In alternativa, le altre amministrazione del Golfo starebbero valutando altre opzioni.

"Una soluzione va trovata - spiega a Sanremo News l'Assessore all'Ambiente del Comune di Diano Marina Francesco Bregolin - attualmente noi conferiamo in discarica, ma non si può andare avanti così all'infinito. Speriamo di trovare un accordo nei prossimi giorni".

Dopo la rescissione del contratto con Tradeco, i comuni del Golfo Dianese hanno preso strade diverse per quanto riguarda la raccolta rifiuti. La maggior parte delle amministrazioni (Diano Marina, Diano San Pietro, Diano Castello e Diano Arentino) ha optato per un periodo semestrale affidato all'azienda pubblica Ata. Cervo ha invece affidato il servizio ad Aimeri, anche in questo caso per una fase transitoria di sei mesi, mentre San Bartolomeo al Mare si è defilato dall'accordo con Ata per mantenere il servizio con Tradeco fino al 30 agosto. Questa decisione ha creato non poche ruggini tra gli amministratori locali.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium