ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 08 luglio 2015, 12:27

Agriturismo dell'Azienda Agricola Colle Villano, aromi e sapori del vino del Friuli

La famiglia Bertossi porta avanti la grande tradizione vitivinicola veneta dalla sede delle Cantine Colle Villano a Faedis, nella provincia di Udine

Agriturismo dell'Azienda Agricola Colle Villano, aromi e sapori del vino del Friuli

Oltre un secolo fa nasceva sui Colli Orientali del Friuli l'Azienda Agricola Colle Villano, diventata nel tempo una pietra miliare per quanto riguarda la produzione dell'autentico vino del Friuli. La famiglia Bertossi porta avanti la grande tradizione vitivinicola veneta dalla sede delle Cantine Colle Villano a Faedis, nella provincia di Udine, accanto alla quale si trovano anche i locali dell'agriturismo di famiglia, nel quale si possono assaporare i tipici piatti culinari del Friuli, accompagnati dall'aroma e dal sapore dei migliori vini della produzione Colle Villano.

 

Da sempre l'azienda agricola Colle Villano è sinonimo di vini friulani di alta qualità, prodotti con la costante cura che solo i grandi vignaioli friulani pongono in tutti i processi della vinificazione. I vini Colle Villano esprimono il grande attaccamento al territorio dell'azienza, una caratteristica che si ritrova un tutte le centomila bottiglie di vino friulano che ogni anno raggiungono i mercati di tutto il mondo. Oggi i vini dell'azienda agricola Colla Villano possono essere assaporati direttamente nella loro zona di produzione, nell'agriturismo della famiglia Bertossi, circondato dal panorama degli splendidi vigneti dei Colli Orientali del Friuli.

 

Visitare i vigneti Colle Villano

L'agriturismo Colle Villano è situato nel cuore della produzione, accanto ai locali dove avviene la vinificazione di alcuni dei vini friulani più apprezzati e rinomati. I vigneti Colle Villano che circondano l'agriturismo Bertossi vengono coltivati nel pieno rispetto dell'ambiente che da sempre da i natali a delle uve di grande pregio. Tutte le uve dei vigneti Colle Villano vengono vendemmiate solo ed esclusivamente una volta raggiunta la maturità giusta, una garanzia della cura e dell'attenzione che viene posta per la produzione dei migliori vini friulani.

 

Dall'agriturismo Colle Villano sarà possibile concordare una visita presso le cantine dove viene prodotto il vino Colle Villano. All'interno delle cantine si lavora utilizzando un perfetto mix di tradizione enologica friulana e moderne apparecchiature, ed il vino prodotto conserva tutte le caratterisiche proprie del territorio dei Colli del Friuli. Pressatura, macerazione ed affinamento sono processi legati a filo doppio alla tradizione, portati avanti da Colle Villano con l'utilizzo delle migliori tecnologie moderne del settore.

 

 

Vini da assaporare nell'Agriturismo Colle Villano

All'intero dell'agriturismo della famiglia Bertossi si possono assaporare i migliori vini Colle Villano, vini friulani DOC che conquistano il palato, anche quello più esigente. Dal Sauvignon DOC Colle Villano, acquistabile online dalla sezione vini Sauvignon di Negoziodelvino, al Merlot, passando per il Moscato Rosa e lo Spumante Brut Colle Villano. Vediamo di seguito un elenco dei vini Colle Villano che meglio si adattano ad essere gustati con i piatti della tradizione friulana dell'agriturismo Colle Villano.

 

 

Merlot IGT Colle Villano: un rosso friulano dal sapore intenso, con aromi di frutti di bosco e prugna, perfetto per accompagnare secondi di carne bianca e formaggi stagionati, da servire ad una temperatura che va dai diciassette ai venti gradi.

 

Refosco IGT Colle Villano: un rosso strutturato che profuma di mora e lampone, servito tra i diciotto ed i venti gradi, diventa ideale per l'accompagnamento di risotti e secondi di carne.

 

Spumante Ribolla Gialla Colle Villano: un vino spumnate fresco e leggero, ottimo anche come aperitivo con i classici stuzzichini, non disdegna di accompagnarsi a tavola con le carni bianche.

 

Picolit DOCG Colle Villano: un bianco proveniente dalla classica tradizione vinicola friulana, dal colore giallo intenso rilascia profumi di fiori e frutta secca, e si degusta alla perfezione con i dolci a base di crema oppure con i formaggi stagionati.

 

 

Sul sito dell'agriturismo Colle Villano troverai tutte le indicazioni su come visitare le cantine ed assaporare cibo e vino della tradizione friulana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium