ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 luglio 2015, 13:19

Cervo: ecco il calendario delle visite guidate alla scoperta del Parco Comunale Ciapà

Il ritrovo è ancora una volta in piazza del Castello, in cima al paese: una guida ambientale escursionistica accompagnerà quanti vorranno scoprire, in una prospettiva inusuale, un patrimonio naturalistico ragguardevole per ricchezza e varietà di specie animali e vegetali

Cervo: ecco il calendario delle visite guidate alla scoperta del Parco Comunale Ciapà

Sono iniziate a fine giugno a Cervo le visite guidate alla scoperta del Parco Comunale Ciapà, 30.000 mq di terreno alle spalle del borgo antico. La fortunata iniziativa, inaugurata nella primavera 2009, viene riproposta anche quest’anno con un’allettante novità: sono infatti in programma quattro escursioni dai toni decisamente  “tenebrosi” ed evocativi, tutte in coincidenza, o quasi, con le notti di plenilunio, due escursioni con la collaborazione e la competenza del Gruppo Imperiese Astrofili e 4 escursioni “diurne” sulle proprietà delle erbe e arbusti.

Il ritrovo è ancora una volta in piazza del Castello, in cima al paese: una guida ambientale escursionistica accompagnerà quanti vorranno scoprire, in una prospettiva inusuale, un patrimonio naturalistico ragguardevole per ricchezza e varietà di specie animali e vegetali.

Sono molti i punti dai quali si gode di un’ottima vista panoramica d’insieme sul golfo e sulla folta vegetazione che caratterizza la zona. Immersi nell’atmosfera notturna, i sensi verranno incredibilmente stimolati e messi alla prova: indirizzati dagli occhi esperti della guida, proveremo a scoprire la natura nelle enigmatiche notti di luna piena…

Accompagnati dai versi di uccellini e piccoli rapaci notturni e circondati dai profumi della variegata vegetazione, queste passeggiate possono rappresentare un’esperienza incredibilmente formativa e molto coinvolgente.

Nel parco si passa dai piccoli prati in alto sui crinali ai terreni coltivati a uliveti, fino a zone di boscaglia che arrivano a lambire il mare.

L’intera regione rappresenta uno splendido esempio di macchia mediterranea, contraddistinta dalla vegetazione spontanea tipica delle colline liguri: nelle zone più aride primeggiano le piante arbustive come corbezzolo, alloro, ginestra, oleandro, ginepro, mirto, erica, fichi d’india; tra le piante aromatiche troviamo ruta, salvia, origano, timo, finocchio selvatico; spiccano inoltre alberi d’alto fusto quali leccio, roverella, carrubo, pino d’Aleppo e oleastro. Il tutto è incorniciato da un manto di ulivi aggrappati alle fasce affacciate sul mare. .

Le prossime visite in calendario: mercoledì 22 luglio (ore 18.00) escursione sugli alberi e arbusti che curano - giovedì 30 luglio (ore 21.00) escursione notturna - mercoledì 12 agosto (ore 18.00) escursione sugli alberi e arbusti che curano - sabato 29 agosto (ore 21.00) escursione notturna -  mercoledì 2 settembre (ore 17.00) escursione sul ritorno alla natura tra erbe, erbacce e fiori -  venerdì 18 settembre (ore 20.00) in collaborazione con il Gruppo Imperiese Astrofili

APPUNTAMENTO: Piazza Castello, in cima al borgo antico, alle spalle della Fortificazione dei Marchesi di Clavesana.
- Per INFO E PRENOTAZIONI (facoltativo): Ufficio IAT  - Tel 0183 408197 – infocervo@visitrivieradeifiori.it / Pro Loco – Tel 0183 408094.
COSTO: € 5 a persona, da pagare in loco alla guida. Gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni accompagnati da adulti.
Portarsi una torcia o una pila frontale

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium