ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 luglio 2015, 07:14

#IN&OUT 4 luglio festa dell'Indipendenza USA. Ecco come festeggeranno alcuni americani made in Imperia e un ragazzo di Ventimiglia trasferitosi in Florida.

Secondo I giornali americani le vendite di alimenti supereranno I 6 miliardi di dollari e verranno venduti 150 milioni di hot dog. Ma come festeggiano gli americani che si sono trasferiti nella provincia di Imperia? E gli imperiesi che vivono in America?

#IN&OUT 4 luglio festa dell'Indipendenza USA. Ecco come festeggeranno alcuni americani made in Imperia e un ragazzo di Ventimiglia trasferitosi in Florida.

Oggi è il 4 luglio, vale a dire il 185º giorno del calendario gregoriano e il giorno in cui la Terra è più lontana dal Sole. Ma soprattutto è il giorno in cui gli Stati Uniti festeggiano il giorno dell’indipendenza, la festa nazionale in cui si ricorda l’adozione della Dichiarazione di indipendenza del 1776, con la quale 13 stati si allontanarono dalla sovranità inglese. Oggi in tutta gli USA  gli americani festeggeranno con hamburger, barbecue, fuochi d’artificio e parate. Ma come festeggiano gli americani che si sono trasferiti nella provincia di Imperia? E  un ragazzo di Ventimiglia che fa l’avvocato in Florida, viceversa, come passerà questa giornata? Ecco cosa ci hanno raccontato.

Pare non avere particolare risentimento nei confronti degli ex “padri-padroni” inglesi, Melanie El Sabaawi, cofondatrice di Britalia assieme ad Anna Fill, di Washington ma oggi cittadina di Ospedaletti. Passerà infatti la festa d’indipendenza proprio a casa di amici britannici. “Per il 4 luglio siamo stati invitati per una cena da alcuni amici italo-inglesi e non credo che si faranno celebrazioni ufficiali per la nostra festa nazionale in questa occasione. Ma se avessimo fatto una festa a casa nostra, avremmo sicuramente fatto un party in stile americano, cucinato qualche hamburger e hot dog sul barbecue. Avremmo bevuto limonata e birra e non sarebbe mancata una torta celebrativa con la bandiera americana. E un’anguria, ovviamente!”

Una newyorkese che invece non ama il barbecue, ma festeggerà con musica made in USA 100% è Elizabeth Bright, osteopata di Ventimiglia, che di recente ha aperto un centro di medicina naturale accessibile a tutti. “Preparerò uova alla diavola, cucinerò e mangerò pollo fritto in farina di mais, insalata di cavolo e insalata di fagiolini verdi. Per dolce avremo dei brownies e mirtilli freschi con gelato. Mi mancherà sicuramente la pannocchia di mais dolce che qui non sono riuscita  a trovare. Ci farà compagnia la musica di Emmylou Harris, Merle Haggard, Lucinda Williams, Wille Nelson e George Jones. Non mi è mai piaciuto il barbecue, preferisco cuocere tutto in una padella di ghisa. Io, i miei figli e mio marito, ci sentiremo tutti a casa”.

Nicola Condello, di Ventimiglia, ora residente nella splendida e lussuriosa Boca Raton in Florida, viceversa, trascorrerà in questo modo la sua giornata dell’indipendenza americana, vissuta da italiano: “ Oggi anche noi Italiani residenti in America festeggiamo l’Indipendence Day. Il 4 Luglio 1776, Tredici colonie adottarono la Dichiarazionei d’indipendenza dalla Gran Bretagna, definendosi Stati Uniti. In realta’ non si celebra soltanto l’evento dell’Indipendenza dall’impero britannico, ma anche il contenuto della dichiarazione che con cui la Commissione dei Cinque dichiaro’ l’uguaglianza degli uomini nel godimento di diritti inalienabili: la vita, la liberta’, e il perseguimento della Felicita’, principi su cui si fonda la cultura Americana. Nei due anni precedenti ho vissuto il 4 luglio a Boston, la capitale del Massachusetts una delle tredici colonie che dichiararono l’indipendenza. Proprio Boston fu teatro dell’episodio che porto’ alla Guerra d’Indipendenza, il Boston Tea Party. Il 16 Dicembre 1773 I coloni americani si ribellarono alla tassazione imposta dall’imperto brittannico e distrussero ceste di te, nel porto di Boston. A Boston durante le celebrazioni e’ possibile assistere a parate militari che rievocano gli episodi della Guerra d’Indipendenza con figuranti in costumi d’epoca. Sara’ inoltre possibile inoltre fare escursioni sulla USS Constitution, una fregata a tre alberi, considerate la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante. Quest’anno passero’ il mio 4 luglio in Florida con amici americani e italiani. Come tanti altri americani faremo un picnic con barbecue. Secondo I giornali americani le vendite di alimenti supereranno I 6 miliardi di dollari e verranno venduti 150 milioni di hot dog. La sera abbiamo in programma di assistere ai fuochi d’artificio sulla spiaggia di Boca Raton nella Contea di Palm Beach".

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium