ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 01 luglio 2015, 07:31

Vini Azienda Agricola Manara, tradizione vinicola veneta

All'interno delle Cantine Manara, situate a San Floriano di San Pietro in Cariano fin dal lontano 1950, avviene la produzione di alcuni dei vini più pregiati e più premiati dell'intero panorama enologico veneto

Vini Azienda Agricola Manara, tradizione vinicola veneta

L'Azienda Agricola Manara è fin dalle sue origini uno dei capisaldi della grande tradizione vitivinicola del Veneto. All'interno delle Cantine Manara, situate a San Floriano di San Pietro in Cariano fin dal lontano 1950, avviene la produzione di alcuni dei vini più pregiati e più premiati dell'intero panorama enologico veneto. Forte dell'esperienza e della tradizione tramandata da ben tre generaione di enologi, la Cantina Manara ha il suo punto di forza nella grande cura che viene posta nel seguire tutta la produzione del vino, dalla coltivazione alla vendemmia delle uve, dall'affinamento fino all'immissione sul mercato.

Tutte le fasi della produzione dei vini Manara vengono seguite con grande attenzione dai tre fratelli Giovanni, Fabio e Lorenzo Manara, che al giorno d'oggi guidano con grande successo l'azienda vitivinicola di famiglia. Le uve dalle quali nasce il vino Manara provengono dai vigneti posizionati nelle colline della Valpolicella, quasi undici ettari di terreno coltivato che regala ogni anno vini di primissima qualità. L'affinamento dei vini veneti Manara avviene parte in acciaio inox, e parte in barrique di rovere, dando luogo a dei vini Valpolicella che rappresentanho uno dei grandi vanti della tradizione dei vini del Veneto. 

Vini Manara, tradizione e grandi premi: una delle caratteristiche principali del vino dell'azienda agricola Manara è quella di riuscire ad essere un vino di grande qualità, questo senza rinunciare alla sua identità territoriale. La "riconoscibilità" del vino sta alla base della filosofia delle Cantine Manara, ogni vino deve essere legato indissolubilmente al territorio di proveneinza delle sue uve, perciò durante la vinificazione si evita di mischiare uve provenienti da appezzamenti di terreno diversi tra loro.

   

La caratteristica identitaria dei vini Manara ha portato negli anni a ricevere premi e risonoscimanti dalle maggiori guide e riviste del settore. Alcuni dei vini più pregiati della produzione Manara sono statio inseriti sia nella guida "Vini Buoni d'Italia 2014" che nella guida "Bibenda – Vini e Ristoranti d'Italia 2014", senza dimenticare la citazione su "Il Gambero Rosso". Tra i premi individuali possiamo citare l'ingresso nella Top 10 di "Slow Wine" per l'Amarone annata 2000 da parte del Postera, un Amarone della Valpolicella Classico, replicato dal diploma "Merum" per l'annata 2008, ed il terzo gradino del podio per il Guido Manara Rosso del Veneto 2009 tra i migliori vini rossi italiani del 2015. 

I vini veneti della produzione della Cantina Manara: vediamo quali sono attualmente i vini prodotti dall'azienda vitivinicola Manara, dall'Amarone classico DOC, acquistabile sul sito www.negoziodelvino.it/amarone-D2.htm, al Valpolicella superiore, una carrellata di vini che fanno parte integrante della tradizione enologica veneta.

 

Le Morete Manara: Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore dal colore rosso rubino da servire con carne alla brace o arrosti ad una temepratura di 16/18 gradi. 

Postera Manara: Amarone della Valpolicella DOC Classico chiamato così perchè il vigneto è esposto al sole per tutto il giorno, si presenta di un rosso rubino intenso, ed è ottimo da affiancare con i formaggi stagionati. 

El Rocolo Manara: Recioto della Valpolicella DOC Classico ottenuto dai vitigni storici della Valpolicella, ottimo accompagnamento per biscotti alle mandorle e cioccolato fondente. 

Strinà Manara: Passito Bianco del Veneto IGT, dal colore giallo dorato, per via della sua particolare passitura è perfetto se abbinato ai dolci tipici del Veneto, anche se non disdegna l'accostamento con i formaggi freschi. 

Moronalto Manara: Recioto della Valpolicella DOC Classico che deve il suo nome ai vitigni da cui ha origine, situati a Moron nella Valpolicella classica, un vino rosso rubino da servire con dolci secchi o biscotti alle mandorle. 

Guido Manara: Rosso del Veneto IGT voluto dai tre fratelli Manara in onore del padre Guido, un vino dal colore rosso rubino intenso vincitore di diversi premi, che si accompagna a tavola con arrosti e carne alla brace. 

Completano la produzione dei vini Manara: (www.manaravini.it/it/vini_manara_valpolicella.html) l'Amarone della Valpolicella DOC Classico, il Valpolicella DOC Classico Superiore ed il Valpolicella DOC Classico.

 

“Per conoscere la tradizione dei vini veneti dell'azienda agricola Manara visita il sito www.manaravini.it.” dove la key “www.manaravini.it” deve puntare alla pagina http://www.manaravini.it/.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium