ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2015, 17:09

Imperia: il Circolo Parasio ha presentato il libro "Memorie di un tempo di guerra 1915 1918"

Dopo un breve salutoa cura del circolo imperiese e l'introduzione della Dott.ssa Carla Artelli della stessa Biblioteca, alla presenza di un pubblico attento di studenti, studiosi e appassionati dell'argomento, il Dott. Graziano Mamone e il Prof. Francesco De Nicola sono intervenuti su alcuni temi attinenti il libro.

Imperia: il Circolo Parasio ha presentato il libro "Memorie di un tempo di guerra 1915 1918"

Ieri, 27 maggio, invitati dalla Biblioteca Universitaria di Genova e in collaborazione con la Fondazione Novaro di Genova, il Circolo Parasio ha presentato il volume sulla Grande Guerra, Memorie di un tempo di guerra 1915 1918. Dopo un breve salutoa cura del circolo imperiese e l'introduzione della Dott.ssa Carla Artelli della stessa Biblioteca, alla presenza di un pubblico attento di studenti, studiosi e appassionati dell'argomento, il Dott. Graziano Mamone e il Prof. Francesco De Nicola sono intervenuti su alcuni temi attinenti il libro.

"Se il Dott. Mamone ha voluto dare un taglio più storiografico al suo intervento, ricordando gli avvenimenti socio-politici del periodo e riallacciandosi ai documenti presenti nel libro, il Prof De Nicola ha sottolineato il ruolo e le relazioni tra letteratura e conflitto, tra poesia e vicende belliche. - spiega il presidente del Circolo, Giacomo Raineri -  A seguire un dibattito con uno dei due autori presenti, Enzo Ferrari, sul contenuto del volume, sul ruolo dei documenti scritti e orali, sulle curiosità scoperte in quasi due anni di ricerche".

"Come ha sottolineato il Prof De Nicola "tra i tanti interventi e lavori usciti in questi ultimi mesi sulla Grande Guerra in occasione delle celebrazioni per il centenario, Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 di Enzo Ferrari e Francesco Milano, fortemente voluto dal Circolo Parasio, rappresenta un momento di riflessione per nulla scontato, interessante per la documentazione, ricco di materiale iconografico e, non ultimo, scorrevole e intrigante quasi come un lungo racconto" - chiosa Raneri.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium