ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 24 maggio 2015, 07:14

In&Out: dalla Thailandia a Lavina, nell'entroterra di Imperia, vi raccontiamo la storia di Potjanee

Se passeggiando per le vie di Lavina, sentirete all'improvviso un profumo intenso di basilico, non è qualcuno che sta preparando il pesto alla ligure: con molte probabilità sarà Potjanee intenta a cucinare un Krapao.

In&Out: dalla Thailandia a Lavina, nell'entroterra di Imperia, vi raccontiamo la storia di Potjanee

Il suo nome è Potjanee ed è esotico quanto il Paese in cui è nata: la Thailandia. Partire da quella che molti considerano la meta di una vita, lavorare negli Stati Uniti, conoscere un italiano a bordo delle navi da crociera Carnival e sposarsi alle Bahamas, rappresenta quanto una vita intera possa offrire ad una persona. Per Potjanee questo è solo l'inizio di una nuova vita, iniziata nel nostro entroterra ligure, a Lavina, dove da poco è arrivato anche un bambino ad allietare la favola.

Che strada hai percorso per arrivare dalla Thailandia nell'entroterra di Imperia? Prima di stabilirmi qui lavoravo sulle navi da crociera della Carnival, la stessa compagnia dove ho incontrato e dove lavorava mio marito Marco. Siamo stati fidanzati per tre anni prima di sposarci e, dopo un anno del matrimonio, abbiamo deciso che io sarei rimasta a casa, pensando alla nostra nuova famiglia e al bambino in arrivo.

Tuo marito è di Imperia e tu sei Tahilandese, come è stato il matrimonio fra le due culture? In realtà non abbiamo fatto né una celebrazione all'italiana, né alla thailandese. Ci siamo sposati negli Stati Uniti, alle Bahamas.

Puoi indicarci almeno tre cose che ti fanno sentire a casa anche a Lavina?Abitare qui mi ha fatto innamorare della vostra terra, della cultura e delle tradizioni. Al primo posto metterei le persone: sono tutti gentili e molto vicini alle usanze del mio Paese. Gli alberi: avete tantissimi alberi, che rendono l'aria unica e particolare. La vostra cucina, anche se non dimentico i piatti thailandesi e li cucino molto spesso, facendoli provare a famiglia ed amici.

In che modo cerchi di mantenere i contatti con la tua famiglia in Thailandia? Spesso sento la mancanza di casa, ma passa subito con una chiamata su skype, una mail o un messaggio.

Se passeggiando per le vie di Lavina, sentirete all'improvviso un profumo intenso di basilico, non è qualcuno che sta preparando il pesto alla ligure: con molte probabilità sarà Potjanee intenta a cucinare un Krapao, piatto tipico tailandese a base di basilico e riso. Paese che vai, pesto che trovi.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium