ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2015, 15:39

Ventimiglia, ora il Comune va a caccia di soldi europei per le opere pubbliche. Un ufficio si occuperà di fondi comunitari

A questo proposito, l'ente comunale, ha incaricato la società di Team Srl di Genova per l'assistenza tecnica nella organizzazione di un ufficio per la preparazione di progetti europei.

Ventimiglia, ora il Comune va a caccia di soldi europei per le opere pubbliche. Un ufficio si occuperà di fondi comunitari

Vincoli di patto di stabilità, scarse risorse e tagli alle spese dal governo centrale. Sono fattori con cui le amministrazioni locali devono fare i conti quotidianamente per far quadrare i conti del Comune. Eppure, a ben guardare, secondo un recente report di maggio, i soldi ci sarebbero. Si tratta dei fondi europei.

Dall'ultimo rilevamento risulta come l'Italia abbia a disposizione ancora 12 miliardi di euro alla voce fondi strutturali. Perché non ne usufruisce? Perchè per ottenere questi fondi occorre redigere dei progetti. E il Comune di Ventimiglia ora si è mosso in questa direzione. Obiettivo? Scovare risorse nelle pieghe dei finanziamenti comunitari per opere pubbliche.

A questo proposito, l'ente comunale, ha incaricato la società di Team Srl di Genova per l'assistenza tecnica nella organizzazione di un ufficio per la preparazione di progetti europei. Nello specifico, il compito della ditta sarà di: analisi delle possibilità di partecipazione a programmi comunitari di cooperazione transfrontaliera o interregionale; messa a punto di progetti di interesse per l'amministrazione; individuazione dei possibili partner dei diversi progetti. E ancora quello di impostare, coordinare le attività operative realizzate da personale interno o da soggetti esterni e di seguire le operazioni di reporting e rendicontazione.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium