ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2015, 12:29

Sanremo: da venerdì prossimo scatta la 'grande volata' verso la tappa del 'Giro d'Italia' del 9 maggio

La città di Sanremo si prepara alla ‘Grande Partenza’ del Giro d’Italia e propone una serie di manifestazioni ‘collaterali’, per coinvolgere residenti e turisti per tutta la settimana che vede la corsa rosa nella nostra provincia.

Sanremo: da venerdì prossimo scatta la 'grande volata' verso la tappa del 'Giro d'Italia' del 9 maggio

La città di Sanremo si prepara alla ‘Grande Partenza’ del Giro d’Italia e propone una serie di manifestazioni ‘collaterali’, per coinvolgere residenti e turisti per tutta la settimana che vede la corsa rosa nella nostra provincia.

Scatta ora la ‘grande volata’ verso una serie di manifestazioni e risorse, per garantire la massima visibilità per l’evento più importante del 2015. “Una lunga festa – evidenzia l’Assessore Cassini che è stata possibile grazie anche all’intervento di molte associazioni, che si danno da fare per proporre molti appuntamenti. Una serie di manifestazioni, tra cultura, musica e spettacoli, tutte unite allo sport del ciclismo”.

Ovviamente la città assumerà come colore predominante il ‘rosa’ del giro. Le fontane ed i monumenti più importanti saranno colorati di rosa già dal weekend precedente. Nel primo caso con l’acqua colorata e, nel secondo, con dei giochi di luce che garantiranno il colore della corsa.

Il Sindaco Alberto Biancheri ha così commentato l’importanza dell’evento: “Stiamo lavorando in sinergia con gli altri comuni della provincia ma, nella nostra città vivremo quello che possiamo considerare l’evento dell’anno. Grazie alla diretta Rai sarà una ulteriore promozione al nostro territorio e, per la prima volta anche alla nostra pista ciclabile. Proprio in sinergia con gli altri comuni dovremo spingere ancora di più sulla pista, che in questi ultimi tempi sta coinvolgendo moltissimi stranieri, in particolare francesi. E proprio un allungamento della pista verso Mentone, potrebbe essere una nuova scelta vincente”.

Le prime manifestazioni partiranno già venerdì prossimo con ‘La moltitudine migrante’, organizzato dal Castello di Rivoli, che prevede una serie di installazioni nel centro cittadino. Sempre venerdì, alla Chiesa degli Angeli, il concerto del coro Troubar Clair e dell’Orchestra giovanile ‘Note Libere’. Domenica sull’Imperatrice il concerto all’aperto del Maestro Kantorov e l’Orchestra Classica di San Pietroburgo. Mercoledì 6 e giovedì 7 la presentazione di due libri: il primo al Museo Civico di Palazzo Borea D’Olmo il libro di Gianni Vasino ‘Dal 90° minuto alle Olimpiadi’ ed il secondo il libro ‘Qui Viazzi… a voi studio’. Venerdì 8 maggio verrà svelato uno striscione da 10 metri all’ex stazione ferroviaria. Il tema sarà ovviamente relativo alla bici ma anche alla sicurezza stradale per i più giovani.

Scatterà quindi il vero e proprio weekend della corsa rosa. Verrà allestito in via Mameli il villaggio sportivo ‘Giro d’Italia’. Sabato 9 maggio è prevista la ‘Pink Coastal Rowing’ e la ‘Pink Regata’, organizzate dalla Canottieri e dallo Yach Club Sanremo. Dopo la tappa del sabato pomeriggio, alle 21 è previsto lo spettacolo ‘Goodbike’, il palco ‘a pedali’ con lo show musicale dei ‘Tetes de Bois’. 100 biciclette ed altrettanti volontari garantiranno l’energia elettrica per tutta la sera.

L’indomani, domenica, appuntamento on la ‘Sanremo Urban Downhill’, una gara che vedrà come protagonista la Pigna, iol centro storico della città dei fiori.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium