ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2015, 10:15

La 22enne sanremese Andrea Zunino supera il primo provino: il suo sogno di arrivare a 'Castrocaro'

Che strana coincidenza della vita, essere nati nella città del Festival e avere successo in una manifestazione che rappresenta uno dei suoi principali concorrenti.

La 22enne sanremese Andrea Zunino supera il primo provino: il suo sogno di arrivare a 'Castrocaro'

Andrea Zunino ha 22 anni, è di Sanremo e da pochi giorni ha superato il primo provino del Festival di Castrocaro. Che strana coincidenza della vita, essere nati nella città del Festival e avere successo in una manifestazione che rappresenta uno dei suoi principali concorrenti.

Studio canto moderno da quasi due anni. Avevo già avuto un breve rapporto prima con il canto moderno ma poi ho lasciato per frequentare canto lirico e cercare di entrare al Conservatorio. Sono riuscita ad entrare in quello di Genova, un anno fa, ma poi per problemi lavorativi ho dovuto abbandonarlo e ho ripreso con la musica moderna. Amo la musica da tutta la vita ho iniziato a cantare ascoltando i primi pezzi di Laura Paesini questo fa capire tutto. lo studio e la partecipazione ai vari concorsi, non sarebbe stato possibile senza i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto e mi sostengono tutt'oggi nella rincorsa del mio sogno".

Potresti raccontarci la tua esperienza a Castrocaro? "La mia esperienza a Castrocaro é iniziata grazie alla casa discografica con cui lavoro la 'Moonlight Music' nonché la casa discografica per emergenti del gruppo 'Up Music'. Grazie alla loro telefonata mi sono iscritta al concorso ed è iniziata la mia avventura se così si può chiamare verso quel dì di Castrocaro". 

Come ci sei arrivata? "Ne ho parlato con la mia insegnante, Veronica Seriani, che mi ha preparata a dovere per il primo provino, che ho passato con successo, e che mi ha portato a poter frequentare l'Accademia e a passare di diritto al casting successivo. É stata un'esperienza unica, nella quale mi sono confrontata con persone che hanno la mia stessa passione: la musica. Inoltre ho potuto imparare molte cose nuove, come sopratttto capire dove nascono i talenti e quali sono le caratteristiche principali per poter sfondare al giorno d'oggi. In più ho appreso anche alcune nozioni fondamentali per scrivere un testo". 

Quale è stato il risultato della tua partecipazione, anche dal punto di vista della formazione? "C'é da dirlo è stata un'esperienza unica e molto formativa. Il casting invece l'ho affrontato al meglio delle mie capacità e adesso sarà da vedere come andrà quello del 3 maggio a Solbiate Olona in provincia di Varese. In seguito si passerà alla fase successiva. C'é da dire che finalmente qualcuno ha riconosciuto la mia particolarità lirica come un pregio e non come un difetto e questa è una cosa che mi riempie di gioia. La strada é ancora lunga prima della finale del 29 agosto. Ma io mi impegno e ci spero, d'altronde se non lo faccio a 22 anni quando dovrei farlo?" 

Il genere musicale di Andrea, il pop-lirico é poco conosciuto, o meglio dopo "Il volo" a Sanremo, non è poi più così sconosciuto ma lei vorrebbe farlo diventare qualcosa di più apprezzato e far capire a molta gente che una voce lirica puó benissimo adattarsi al moderno e che non sempre l'accoppiata nasce perdente. 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium