ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 aprile 2015, 15:07

Sanremo: presentato questa mattina alle autorità il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale 'Borea'

L'intervento, finalizzato al miglioramento dei servizi offerti dal Dipartimento di Emergenza dell'Ospedale di Sanremo, è consistito nella realizzazione di un nuovo elemento architettonico su un unico livello a piastra regolare di circa 40 x 30 m, nell'area sottostante il giardino esistente del Padiglione Borea, per complessivi 1250 mq, risolvendo così le attuali criticità funzionali dovute alla limitata disponibilità di spazi.

Sanremo: presentato questa mattina alle autorità il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale 'Borea'

E’ stato presentato questa mattina il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale ‘Borea’ di Sanremo. Praticamente terminato, mancano solo alcune autorizzazioni per l’apertura ufficiale, che dovrebbe avvenire per metà giugno.

Assente il presidente della Regione Claudio Burlando, per l’Amministrazione ligure c’erano gli Assessori Cascino e Barbagallo ed il vice Presidente del Consiglio Massimo Donzella (oltre al Consigliere Marco Scajola). Presente il Sindaco Biancheri, molti esponenti della Maggioranza, le massime autorità civili e militari ed il Prefetto Silvana Tizzano. L'intervento, finalizzato al miglioramento dei servizi offerti dal Dipartimento di Emergenza dell'Ospedale di Sanremo, è consistito nella realizzazione di un nuovo elemento architettonico su un unico livello a piastra regolare di circa 40 x 30 m, nell'area sottostante il giardino esistente del Padiglione Borea, per complessivi 1250 mq, risolvendo così le attuali criticità funzionali dovute alla limitata disponibilità di spazi.

L'accesso al nuovo Pronto Soccorso avviene da via Borea, parallelamente alla quale si sviluppa la camera calda. Due nuovi impianti di sollevamento e la realizzazione di due passerelle sospese coperte garantiscono il collegamento al piano terra (Rianimazione) e al piano primo con l'edificio esistente (per l'accesso all'area degenza). La distribuzione funzionale prevede una netta separazione tra l'area dei Codici rossi e l'area dei codici Verdi-Gialli alle quali si accede attraverso ingressi distinti. La zona operativa è internamente costituita da:
- un nucleo centrale, distribuito attorno ad un giardino interno che assicura l'apporto di luce naturale zenitale agli ambienti che non possono beneficiare delle aperture perimetrali;
- connettivi e ampi spazi di raccordo e trasferimento per operatori e pazienti;
- una corona esterna che ospita principalmente i locali specialistici,

L'area dei Codici Rossi e Gialli si compone di tre letti di shock room, tra loro collegati, un locale per infettivi opportunamente filtrato, un'area di lavoro per gli infermieri, uno studio medico e una serie di locali di appoggio (farmacia, deposito pulito, deposito sporco/vuotatoio). L'area dei codici Bianchi e Verdi si compone di un locale per triage avanzato, ufficio capo sala, uno studio medico, 4 sale visita, un'area dedicata alla diagnostica per immagini, dotata di una TAC e di una Diagnostica Radiologica Digitale Diretta, un'ampia zona di osservazione breve con 10 posti letto e servizi igienici, farmacia, deposito pulito, deposito sporco/vuotatoio, tisaneria/relax. Nell'area del connettivo sul lato nord trovano spazio ulteriori locali, come la sosta salme, i servizi igienici per gli operatori, posto di polizia ed il locale bonifica.

In copertura per il nuovo volume è stato realizzato un giardino pensile, con area a verde e percorsi pedonali, che ha mantenuto pertanto la precedente destinazione d'uso, rispettando l'impianto originario del giardino all'italiana, ridisegnando aiuole formali. lavori sono ultimati e i locali possono essere operativi, sono in fase di conclusione le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo necessario all'avvio della struttura. Il 31 marzo 2015 il Comune di Sanremo ha rilasciato il certificato di agibilità della nuova struttura.

Files:
 Nuovo Pronto Soccorso Sanremo piantina (140 kB)
 Dati tecnici Pronto Soccorso Sanremo (697 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium