ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2015, 15:08

La Riviera di confine ed Expo 2015: da Sanremo alla Francia, tutti i comuni in vetrina il 12 giugno

Presentato questa mattina presso il comprensorio della Provincia di Imperia, costituito dai Comuni della Riviera di Confine, che parteciperà ad Expo il 12 giugno, a cui hanno preso parte i rappresentanti dei principali comuni del comprensorio tra cui Ventimiglia, Sanremo, Bordighera, Dolceacqua, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Vallebona.

La Riviera di confine ed Expo 2015: da Sanremo alla Francia, tutti i comuni in vetrina il 12 giugno

“Da Sanremo alla Francia, la Riviera di confine, la sua costa e il suo entroterra”, è questa la denominazione scelta dai 19 comuni del territorio compreso tra la città di Sanremo e il confine con la Francia, tra la costa e l'entroterra, assumono in occasione di Expo 2015, l'Esposizione universale dedicata al cibo, all'alimentazione e alle produzioni di qualità dei territori del mondo che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Biribissi del Casinò di Sanremo il comprensorio della Provincia di Imperia, costituito dai Comuni della Riviera di Confine, che parteciperà ad Expo il 12 giugno. Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti dei principali comuni del comprensorio tra cui Ventimiglia, Sanremo, Bordighera, Dolceacqua, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Vallebona.

'In questa giornata cercheremo di promuovere tutte le eccellenze del nostro territorio – ha detto il Sindaco Alberto Biancheri – e sono molto felice di questa unione e collaborazione con i rappresentanti di tutti i comuni del comprensorio. Il messaggio che voglio lanciare è quello di lavorare in sinergia, soprattutto per quanto riguarda la promozione turistica, perché questo porterà sicuramente importanti risultati.”

La Regione Liguria sarà presente ad Expo dal 22 maggio al 18 giugno per la rappresentazione dei diversi territori regionali, suddivisi a loro volta, a livello provinciale in comprensori, ovvero gruppi di singoli comuni che con un progetto di esposizione condiviso, si presenteranno ad Expo 2015.

Oltre a quello compreso tra i mesi di maggio e giugno, la nostra regione passerà successivamente all'Expo, ad agosto, con un momento dedicato alle imprese liguri e a settembre con un appuntamento dedicato alla cultura, che vedrà protagonista anche l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

'Abbiamo fatto una scelta di promozione turistica, non prettamente enogastronomica – ha detto l'Assessore Daniela Cassini – da qui l'unione con i comuni di questo comprensorio. Quella dell'Expo sarà un'occasione importantissima per il nostro territorio, un appuntamento mondiale che ci permetterà di organizzare incontri con interlocutori di riferimento ed esperti del settore. Il nostro comprensorio svilupperà i temi della qualità della vita, con particolare attenzione al clima, all'ambiente, al mare, alla costa, ai borghi dell'entroterra e alla coltivazione dei fiori. Un'attenzione particolare verrà riservata alla pista ciclabile, allo sport e agli impianti sportivi di eccellenza del nostro comprensorio.”

E ha proseguito: “Tengo a ringraziare il Casinò di Sanremo che è partner di questa iniziativa e che parteciperà attraverso un importante contributo relativo al materiale cartaceo che presenteremo ad Expo. A cui si aggiungerà la collaborazione di Area 24 che fornirà del materiale inedito sulla pista ciclabile.”

Intervista all'Assessore Daniela Cassini

L'idea è quella di presentare il nostro territorio attraverso del materiale fotografico e multimediale che sia di impatto e che riesca a cogliere l'attenzione dei 20 milioni di visitatori stimati per l'Expo 2015, di fondamentale importanza quindi differenziarsi nella grande quantità di informazioni da cui saranno subissati i visitatori dell'Esposizione universale. 

Sarà l'occasione per presentare e valorizzare le numerose eccellenze del nostro territorio a livello mondiale, ma sarà importante prendere parte all'evento con il giusto approccio, che non deve essere certamente quello di una fiera, come ha sottolineato anche Fulvio Gazzola Sindaco di Dolceacqua: “Gli esperti ci dicono che la stima di visita di uno stand va dai 3 ai 6 minuti, quindi è opportuno attrarre l'interesse con delle cose molto particolari ed è per questo che lavoreremo molto sull'immagine e sui prodotti multimediali. Stiamo lavorando ad una raccolta di fotografie, ma soprattutto di video che verranno presentati nei 36 monitor a disposizione. Tengo a precisare che il lavoro fatto per questo singolo giorno, in realtà dovrà durare per sempre, anche in altri periodi dell'anno: verrà realizzato un sito internet e tutti i comuni divulgheranno questo tipo di informazioni nei propri siti.

Il successo del territorio deve essere quello di una rete di comuni e amministrazioni, siamo molto grati a Sanremo che avrebbe anche potuto partecipare da solo, ma non lo ha fatto perché ha capito che insieme si è più forti e insieme si riescono a fornire al turista delle alternative e quindi una maggiore motivazione di vacanza, crediamo che da questo si possa trarre beneficio per tutti.”

Intervista a Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua

Lo sponsor istituzionale dell'iniziativa è il Casinò di Sanremo, quale fondamentale realtà culturale, storica ed economica del Ponente, a cui si aggiungono tra i sostenitori anche il Mercato dei Fiori e Area 24; il lavoro di coordinamento tra i vari comuni è, invece, curato da Liguria International.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium