ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2015, 07:11

La vacanza su misura: albergatori, ristoratori e guide turistiche, insieme per la Riviera dei Fiori Outdoor

La classica gita 'fuori porta', outdoor, ma con il prezioso aiuto di istruttori ed esperti del territorio, capaci di presentare la nostra città e il nostra entroterra, da un altro punto di vista, sicuramente più insolito.

La vacanza su misura: albergatori, ristoratori e guide turistiche, insieme per la Riviera dei Fiori Outdoor

Ha solo poco più di due mesi di vita, ma i suoi fondatori la delineano come l'associazione che potrebbe cambiare l'approccio della nostra città nei confronti dei turisti, o meglio, come un progetto che ha l'ambizione di differenziarsi e di offrire una tipologia di turismo molto lontana dal classico pacchetto vacanze. Se di pacchetto si tratta, quest'ultimo ha l'obiettivo di essere molto più originale e sfaccettato, consapevole che probabilmente un buon clima e il mare non bastino a far tornare il turista. La classica gita 'fuori porta', outdoor, ma con il prezioso aiuto di istruttori ed esperti del territorio, capaci di presentare la nostra città e il nostra entroterra, da un altro punto di vista, sicuramente più insolito.

All'interno dell'associazione: Marco Carezzana, Presidente, Paolo Anfossi, Vice Presidente, Paolo Kahnemann, Diego Colucci, Domenico Spiaggi e Fabrizio Dalla Libera. Al Consiglio Direttivo si aggiungono poi i diversi collaboratori specializzati nelle singole attività sportive e non, che consentono di offrire pacchetti turistici differenziati.

E' da circa due anni che ci balena in testa questa idea di creare un'associazione sportiva dietro l'attività outdoor – ha detto Marco Carezzana, Presidente della Riviera dei Fiori outdoor – e finalmente quest'anno siamo riusciti a fondarla. Il nostro obiettivo primario è quello di valorizzare il territorio e di offrire al turista la possibilità di fruirne al meglio, cosa che magari da solo non riuscirebbe a fare. Si tratta, secondo noi, di un modo efficace per consentirgli di apprezzare la nostra città, il nostro entroterra, stimolando in lui la voglia di tornare.”

L'idea di base sulla quale si fonda la Riviera dei Fiori Outodoor è quella secondo la quale il turista sportivo, l'atleta o il bikers, che si reca nella nostra città per allenarsi, non sia affatto impossibilitato a spendere e ad apprezzare il territorio come potrebbe fare qualunque turista: “Basti pensare ai bikers che arrivano ad allenarsi sulle nostre piste con una bicicletta che va dai 4 mila ai 7 mila euro, finito l'allenamento hanno piacere di spendere per mangiare del cibo tipico accompagnato da buon vino. Bisogna partire da questo presupposto per approcciarsi a questa tipologia di turisti in maniera differente, valorizzandoli.”

Creare una rete turistica tra albergatori, capaci di attrarre i turisti attraverso un' offerta mirata; ristoratori, che dovranno far apprezzare la città dal punto di vista enogastronomico; e infine guide turistiche o istruttori di sport come il trekking, la vela, la roccia, il canyoning; dando quindi al turista la possibilità di vivere sul nostro territorio esperienze che lo rendano indimenticabile ai suoi occhi, facendogli magari decidere di tornare.

Sono convinto che la nostra città abbia bisogno di differenziare la propria offerta turistica – continua Carezzana - non possiamo fossilizzarci su quella grande mole di visitatori che è rappresentata da vacanzieri di mezza età, che amano venire a svernare nella nostra provincia. Il nostro obiettivo è quello di puntare su un target turistico di livello medio alto, sportivo, ma non necessariamente, l'importante è che abbia voglia di entrare in contatto con il nostro territorio, non in maniera tradizionale, ma dal nostro punto di vista, più efficace, affinché la sua vacanza possa ripetersi.”

Principalmente le attività della Riviera dei Fiori Outdoor si svolgeranno da ottobre a marzo, periodo che ben si addice alle esigenze turistiche dei visitatori provenienti dal Nord e dall'Est Europa, per ragioni climatiche, ma anche per disponibilità economica.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium