ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2015, 15:18

Olandesi e Pigna: la storia di un grande amore che continua. Cok è Inigo dal 2002

La coppia di olandesi è molto conosciuta nell’area di Pigna e ha fatto di una fattoria, in tipico stile ligure, la propria casa

Olandesi e Pigna: la storia di un grande amore che continua. Cok è Inigo dal 2002

L’avventura di Cok e Inigo a Pigna è iniziata nel 2002.  La coppia di olandesi, allettati dalla bellezza e unicità della campagna Toscana, aveva deciso di trascorrervi le vacanze, raggiungendola tramite la strada che la collega alla Francia. Lungo il percorso, galeotta fu la sosta a Pigna dove, colpiti dall’Hotel Palazzo del Maggiore, decisero di fermarsi per una notte.

Gli inizi non furono dei migliori: aspettarono diversi quarti d’ora prima che qualcuno andasse ad aprire la porta e l’unico in grado di considerarli era un cane, che manifestava la propria felicità ringhiandogli contro. Dopo una discreta quantità di tempo trascorsa ad aspettare che qualcuno gli andasse incontro, si palesò il proprietario. Il signor Enrico, richiamando il cane con un ordine in lingua olandese, fece capire a Cok e Inigo che si trovavano nel posto giusto.

Quel giorno non lo trascorsero nell’Hotel, a causa di un lutto che aveva colpito il proprietario e che gli rendeva difficile avere ospiti, ma dopo due mesi gli olandesi recuperarono la notte persa al Palazzo del Maggiore, firmando un atto notarile, con cui ne diventavano i proprietari.

La coppia di olandesi è molto conosciuta nell’area di Pigna e ha fatto di una fattoria, in tipico stile ligure, la propria casa.

Negli ultimi 13 anni Cok e Inigo hanno sviluppato diversi lavori nel territorio, tra cui “Sul Ponte” : ristorante, bar, caffè e hotel situato nel centro di Pigna.

Creare nuovi progetti e lavorare con le persone, del luogo e straniere, è quello che piace a questa coppia in cui ognuno ha ruoli ben definiti: Cok produce le idee e Inigo cerca di realizzarle.

In questo momento il Palazzo del Maggiore è in manutenzione a causa dell’alluvione del 2014 che ha distrutto la Pigna e l’hotel stesso. Anche se al momento non è possibile fare dell’edificio un’ attività ricettiva, i suoi proprietari auspicano che le cose possano cambiare in futuro perché, dopo tutto, il “Palazzo” rimane il loro grande amore.

La storia di questa coppia di olandesi è perfettamente in tema con la filosofia del loro Paese. Basti pensare che uno dei più famosi olandesi al mondo, il pittore Vincent Van Gogh, era solito affermare: “ Che cosa sarebbe la vita, se non avessimo il coraggio di fare tentativi?”

 

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium