ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2015, 13:40

Borgo Villa Faraldi: al via la quarta edizione di 'Fiori in Festa' in occasione dei festeggiamenti pasquali

Dal 4 al 6 aprile il Borgo di Villa Faraldi si colorerà di suoni, profumi e arte, e accoglierà ra le sue cantine, i vicoli fioriti, le piazze, le chiese e gli scorci suggestivi una rosa di eventi in occasione della Pasqua ad ingresso libero.

Borgo Villa Faraldi: al via la quarta edizione di 'Fiori in Festa' in occasione dei festeggiamenti pasquali

Con la 4^ edizione di  “Fiori in Festa”  sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015 si colora di suoni, profumi e arte il Borgo di Villa Faraldi (IM), con il suo paesaggio dal fascino inesauribile ritagliato tra gli ulivi ed il mare della Riviera Ligure. Il Borgo dell’Arte accoglierà tra le sue cantine, i vicoli fioriti, le piazze, le chiese e gli scorci suggestivi una rosa di eventi in occasione della Pasqua ad ingresso libero e  gratuito nel Centro Storico di Villa Faraldi (IM).

“Fiori in Festa” nasce grazie all'intuito e alla voglia di valorizzare il proprio territorio di un gruppo di volenterose e creative signore del Borgo con lo spirito di far conoscere e apprezzare il patrimonio culturale, ambientale e tutta la tradizione legata alle piante aromatiche, ai fiori e alla natura della Valle Steria con i suoi benefici influssi nell'alimentazione, nelle cure mediche e nella vita di tutti i giorni. Il percorso, che coinvolge tutti e cinque i sensi, si snoderà tra le cantine aperte nell’antico borgo a partire dalle ore 15  con esposizioni di opere artistiche di varia natura tutte legate ai fiori (opere su tela, decoupage, stete dipinte, intrecci con la pelle, pizzi, metallo e fiori, acquerelli, pittura su porcellana, bijoux…) con gli artisti Tobias Lindner, Anna Rittore, Margherita Lindner, Silva Ponzo, Ilaria e Beatrice Delsoldato, Sandra Novaro, Carmen Maulicino, Sabrina Moio, Giuseppe Rocca, Simona Cotta, il Trio Belgrano, Lina Viola; le ceramiche dipinte sono realizzate da Jerta Moser, Anna Maria Pompili, Angalica Aicardi, Mariangela Mela, Laura Marvaldi, Valeria Allegri, Franca Alberto, Maria Rosa Guidotti, Sandra Damonte, Ermanna Damonte, Gianna Vinai. Animeranno piazze e vicoli nei giorni di festa laboratori creativi a cura di Giuseppe Rocca e di musicoterapia a cura di Chantalle Allomello, conferenze e dimostrazioni su usi e tradizioni delle piante aromatiche a cura della scrittrice Silvia De Canis Parigi, di Maria Rosa Guidotti Ferrero e Mariangela Mela, corsi di pittura con il dito, la Bio cosmesi di Simona Cotta e trattamenti per il benessere realizzati da Barbara e Mery con le erbe aromatiche e le essenze floreali.

Protagonisti anche i bambini per la giornata di Sabato 4 Aprile con laboratori creativi per i più piccoli con, in apertura, il tradizionale dono delle uova pasquali alle ore 16,00.  Per tutti i tre giorni le cantine apriranno alle ore 15,00 dando la possibilità non solo di visitare le esposizioni e di partecipare alle attività, ma anche di apprezzare degustazioni e assaggi aromatici gratuiti.

Domenica 5 Aprile alle ore 18 presso l’Oratorio di Santa Caterina le note fiorite dell’arpa di Sara Terzano comporranno un bouquet di brani dal più suggestivo e appassionante repertorio non solo classico: dal profumo di muschi e licheni dell’immaginario celtico con antiche arie e danze del Nord Europa al sapore della macchia mediterranea delle Siciliane rinascimentali. Le danze sbocciano per poi intrecciarsi con le delicate sfumature dei temi di Mozart che, come mughetti, incontrano nel candore i più celebri temi delle Arie d’Opera, a schiudersi come calle nel sontuoso bouquet. Nel passeggiare tra i profumi e i colori del “Giardino armonico”, l’arpa disegna lo sfarfallio d’ali della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini e del brano inedito di Sara Terzano a corteggiare corolle e petali di fiori. Dopo la raffinata essenza floreale di pagine del repertorio francese con la “Fantasie pour Harpe” di C.C. Saint-Saëns, la promenade chiude con la passionalità delle rose rosse di tanghi e habaneras il vivace e variopinto pot-pourri.                                          

Sara Terzano, arpista sulla scena internazionale fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea,  unisce le competenze di arpista e architetto proponendo concerti e iniziative culturali volti alla scoperta del connubio Musica-Arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la musica. Sulla scia del dialogo tra le Arti, teatro del concerto sarà l’Oratorio di Santa Caterina, atelier dello scultore norvegese Fritz Roed (1928-2002), uno degli inventori del Festival Internazionale di Villa Faraldi. Questo luogo di grande suggestione conserva ancora le opere e i bozzetti dello scultore dando la sensazione che il tempo si sia improvvisamente fermato ed è stato nell’estate scorsa  uno dei luoghi che ha ospitato  la Masterclass della XXXI edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi. L’oratorio ha visto inoltre dare alla luce la propria opera alla scultrice norvegese Christine Aspelund grazie ad una borsa di studio ottenuta dalla Fondazione Fritz Roed nell'ambito degli accordi di interscambio culturale tra il Comune di Villa Faraldi, il Comune di Time in Norvegia e la Fondazione Roed.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Villa Faraldi, è occasione per immergersi per tre giorni nell’atmosfera incantata del Borgo dell’Arte costituito dalle frazioni di Deglio Faraldi, Riva Faraldi, Tovo e Tovetto Faraldi con il capoluogo Villa Faraldi - sede dello storico Festival Internazionale di Musica, Arte e Teatro da oltre 30 anni, che ha visto l’Associazione Culturale Musicale Alchimea fautore dell’ultime due edizioni con il suo gruppo cameristico come ensemble residente. Con “Fiori in Festa” continua la scoperta di Arte, Cultura e Territorio in un caleidoscopio di sensazioni dal forte coinvolgimento emotivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium