ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 28 marzo 2015, 13:31

Sanremo: riapre la sala di lettura di "Pigna mon Amour" in via Palma, il commento del nostro lettore Sergio Bagnoli

Domenica 29 marzo il Presidente Giuseppe Ferrea chiama a raccolta i propri volontari e tutti quelli che anno a cuore il bene dell'antico rione medioevale di Sanremo per risistemare in vista della stagione primaverile ed estiva la sala di lettura.

Sanremo: riapre la sala di lettura di "Pigna mon Amour" in via Palma, il commento del nostro lettore Sergio Bagnoli

Domenica 29 marzo, che quest'anno coincide con la ricorrenza cristiana della domenica delle Palme, l'Associazione "Pigna mon Amour", presieduta dal Professor Giuseppe Ferrea primario del reparto d’Infettivologia dell'Ospedale Civile di Sanremo, chiama a raccolta i propri volontari e tutti quelli che hanno a cuore il bene dell'antico rione medioevale di Sanremo per risistemare in vista della stagione primaverile ed estiva la sala di lettura che apre i battenti all'angolo tra Via Palma e Via Capitolo nella storica "Contrada dei Ferri" in buona parte distrutta durante un rovinoso bombardamento navale durante la seconda guerra mondiale.

Come noto l'Associazione "Pigna Mon Amour" si occupa da anni della promozione sociale, culturale dell'antico quartiere della "Città dei Fiori" ed ha come obbiettivo quello di vederne aumentata la vivibilità. Ad essa sono stati concessi due anni fa, dall'allora Assessore al Patrimonio Franco Solerio, alcuni locali nell'avito Palazzo Gentili in Piazza dei Santissimi Fabiano e Sebastiano ovvero in Piazza dei Dolori per lo svolgimento di alcune sue attività istituzionali. Qualche anno prima le è stato, per l'appunto, concesso un magazzino in Contrada dei Ferri che gli attivi volontari di "Pigna Mon Amour” hanno dedicato a sala di lettura.

Sugli scaffali che contornano le pareti è stata allestita una libreria con molti romanzi di noto successo. Il frequentatore qui può anche trovare alcuni tra i più diffusi quotidiani che potranno essere consultati seduti attorno al grande tavolo posto al centro della stanza. La sala di lettura di Via Palma, purtroppo, non è utilizzabile d'inverno, e difatti nel corso della cattiva stagione rimane chiusa, giacché soffre l'umidità legata al fatto di essere stata edificata sommariamente sulle macerie dei bombardamenti bellici. Nella medesima giornata, poi, nella soprastante Piazza Santa Brigida, a cura sempre dell'Associazione, si terrà il tradizionale "Sbaracco", il tradizionale mercatino in cui non si commercia, non si vende, ma si scambia oggetto contro oggetto.

Per bocca dell'avvocato Enza Dedali, la popolarissima "Chicca", l'Associazione invita tutti a partecipare, soprattutto gli abitanti del quartiere, " anche quelli che sono arrabbiati perchè nulla funziona, perchè i politici sono ladri, perchè il Comune non si occupa della Pigna, perchè gli stranieri ci portano via il lavoro, perchè le strade non sono sicure e quindi il problema da risolvere è la sicurezza, perchè ci sono gli spacciatori, perchè i netturbini non puliscono il centro storico". Infine la stessa Dedali aggiunge " invito tutte queste persone a venire per cercare di vedere le cose in un modi diverso, cercando di risolverle con piccole azioni ma soprattutto con il cuore e la solidarietà". E' più che una mano tesa nei confronti di chi è solito dipingere la Pigna come un covo di malfattori stranieri e basta. . .

Sergio Bagnoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium