ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2015, 11:24

Sanremo: disponibile da sabato 28 marzo, l'eBook di poesia "Essenze a-mare" della sanremese Effe Sòla

Introdotto dalla prefazione di Fabio Barricalla e con copertina di Karolina Bonfiglio, il libro esce per la collana "Comete" di Matisklo Edizioni, casa editrice digitale già abituata a pubblicare promettenti esordi.

Sanremo: disponibile da sabato 28 marzo, l'eBook di poesia "Essenze a-mare" della sanremese Effe Sòla

"Essenze a-mare" di Effe SolaEffe Sòla,  al secolo Federica Flore, giovane autrice (classe 1985) all'esordio in poesia con una raccolta tutta sua, già autrice di saggi e racconti e segnalata nel 2012 dall'edizione italiana della rivista americana Fluster Magazine come uno dei dieci autori più promettenti con il racconto "Condizioni".

"Essenze a-mare" affianca, alle tematiche satiriche prevalenti che richiamano l'indignatio del poeta latino Giovenale, una serie di spunti quasi impressionisti, andando a comporre non tanto una raccolta quanto un compatto e robusto macrotesto, in cui ogni tassello del mosaico va letto ed interpretato sia singolarmente sia in relazione agli altri che lo compongono.

Cuore del libro il poemetto "Ecce Homo", nel quale l'autrice affronta il tema della precarietà, estremamente attuale e allo stesso tempo universale, trattandosi prima che di una caratteristica dei tempi nei quali viviamo di una vera e propria "condizione umana": «Precarietà è uomo / precari tutti noi / che facciamo parte di una teoria / impratichita da / provvisorietà / instabilità / incertezza / temporaneità / fragilità / attesa / aspettativa» e quello della morte per suicidio: «Eppure, tra noi sviluppati si estende / un fenomeno, il suicidio. / Suicida giudicato dai falsi buonisti / suicida il giovane senza lavoro / suicida il top manager che non coglie i frutti dagli alberi / suicida il vecchio che non si riconosce nelle sue rughe / profonde come le idee per le quali ha lottato. / Suicida il bambino violentato / suicida chi non arriva a fine mese».

Introdotto dalla prefazione di Fabio Barricalla e con copertina di Karolina Bonfiglio, il libro esce per la collana "Comete" di Matisklo Edizioni, casa editrice digitale già abituata a pubblicare promettenti esordi (basti pensare alle raccolte "She's Waiting For a Portrait" della modenese Francesca Ferrari e "Dell'assenza e della presenza" della salernitana Eleonora Rimolo, o al romanzo "Quanto ingannevole è l'amore" di Valentina Russo), e sarà presentato in anteprima oggi alle 17 a Taggia (IM), presso la sala polivalente dell'ex chiesa di Santa Teresa.

Per approfondire: www.matiskloedizioni.com/essenzeamare/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium