ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2015, 07:11

Bye bye ora solare ben tornata ora legale: stanotte alle 2 lancette avanti di un'ora

Grazie all'introduzione dell'ora legale, a cavallo tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, nell'arco dei seguenti 7 mesi, si è arrivati ad un risparmio di pari a 556,7 milioni di kilowattora.

Bye bye ora solare ben tornata ora legale: stanotte alle 2 lancette avanti di un'ora

Nella notte tra oggi e domani lancette avanti di un'ora sui nostri orologi, scatta l'ora legale. Arrivederci all'ora solare a partire dalle 2 di domenica 29 marzo. Un cambio che comporta un'ora di sonno in meno ma visivamente anche più ore di luce alla sera. Un dettaglio da non sottovalutare in quanto garantisce anche un considerevole risparmio di energia elettrica oltre ad influire sul buonumore ed a ricordarci che siamo in primavera e l'estate si fa sempre più vicina. 

Nel 2014 Terna, grande operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica, ha stimato che, grazie all'introduzione dell'ora legale, a cavallo tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, nell'arco dei seguenti 7 mesi, si è arrivati ad un risparmio di pari a 556,7 milioni di kilowattora. Una quantità di energia  corrispondente al fabbisogno annuo medio di circa 200 mila famiglie. Se si considera che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,6 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio  economico relativo all’ora legale per il 2014 è pari a circa 92,6  milioni di euro. 

Niente paura se qualcuno si sentirà un po' spossato sono in molti ad avvertire effetti simili a quelli del jet-lag. Insonnia, stanchezza e irritabilità sono sintomi abbastanza normali in questi casi. Tempo qualche giorno e tutto tornerà alla normalità. L'ora solare tornerà sui nostri orologi il prossimo 25 ottobre. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium