ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 marzo 2015, 21:13

Ventimiglia: domenica prossima per la domenica delle palme l'appuntamento 'Colori di Primavera'

Organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Manifestazioni della città di Ventimiglia, in collaborazione con la parrocchia di nostra Signora Assunta, con l’associazione “Le ‘Ragazze’ di Wilma” e col “Comitato Centro Storico di Ventimiglia”.

Ventimiglia: domenica prossima per la domenica delle palme l'appuntamento 'Colori di Primavera'

Domenica, in occasione della ricorrenza della domenica delle palme, nella città alta di Ventimiglia, avrà luogo la manifestazione “Colori di Primavera”, organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Manifestazioni della città di Ventimiglia, in collaborazione con la parrocchia di nostra Signora Assunta, con l’associazione “Le ‘Ragazze’ di Wilma” e col “Comitato Centro Storico di Ventimiglia”.

La giornata di eventi debutterà alle 9 nell’Oratorio dei Neri con l’inaugurazione di una mostra d’artigianato. Alle 9.30, alla Marina San Giuseppe inizierà il ritrovo di vespe, lambrette e auto d’epoca che, dopo un giro nella località balneare, si sposteranno nella Città Alta, ove sfileranno lungo via Garibaldi, a partire dalle 14.30. Il simpatico raduno si concluderà alle 16.30 con la premiazione della “miglior coppia anni 60-70”, che sarà prescelta fra tutti i partecipanti.

Alle 12, nella chiesa di san Michele, il parroco don Luca Salomone benedirà la nuova scala di accesso alla cripta realizzata e donata dalla sezione di Ventimiglia dell’Associazione Nazionale Alpini. Il Comitato Centro Storico di Ventimiglia, a sua volta, a partire dalle ore 15, riproporrà le visite guidate ai monumenti della Città Alta che permetteranno ai partecipanti di fare una bella passeggiata culturale nel centro storico, visitandone le localizzazioni più particolari. Il dottor Sergio Pallanca, presidente del Comitato, illustrerà ai visitatori le bellezze del giardino e del chiostro del convento di Sant’Antonio delle Suore dell’Orto. Don Luca Salomone, parroco della Cattedrale, farà da anfitrione ai visitatori della dimora e dei giardini vescovili, nonché alla stessa Cattedrale, in cui si succederanno anche gli interventi della dottoressa Lilia De Apollonia e dello storico Luigino Maccario.

Al termine del percorso, infine, don Luca Salacca accoglierà i partecipanti nella chiesa di san Michele, dissertando con loro sulla sua storia e sulle opere d’arte, spesso sconosciute, che vi sono conservate. La bella giornata si concluderà con un interessante appuntamento musicale, alle 17, nell’oratorio dei Neri con un concerto che vedrà protagonisti l’ensemble musicale “I Flautonauti”, diretti dal maestro Marco Moro e la “Filarmonica giovanile Città di Ventimiglia” del maestro Franco Cocco.

“Spero che i nostri concittadini abbiano l’occasione di poter trascorrere una bella domenica delle Palme, visitando la Città Alta e partecipando numerosi alle iniziative in programma.” Ha dichiarato il dottor Sergio Pallanca, presidente del Comitato Centro Storico.

“La collaborazione con Wilma Taroni e le sue ragazze e la disponibilità del parroco don Luca Salomone -ha concluso il dott. Pallanca- hanno nuovamente permesso di proporre un’intensa giornata in cui cultura, storia, arte e divertimento si compenetrano per valorizzare sempre più Ventimiglia Alta, nella speranza che un suo rilancio, possa diventare traino di un rinato interesse turistico nei confronti di tutta la città e del suo comprensorio".

Francesco Mule

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium