ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 06 marzo 2015, 17:00

La Buona Scuola si rottama in corridoio

Gli studenti dell'Istituto turistico Hanbury a Imperia alla ricerca dell'aula perduta. In futuro li accoglierà il campus universitario?

La Buona Scuola si rottama in corridoio

Mentre il premier Matteo Renzi sta meditando su come rottamare la vecchia scuola per fondare quella Buona, qualcuno s’è già rottamato le scatole a forza di fare lezione in corridoio. Sono gli studenti della classe 4A dell’Istituto tecnico turistico “Hanbury” a Imperia. Il caso va avanti da diversi giorni, da quando i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la loro aula. Giacché mancano spazi disponibili (ci sarebbe la sala computer, ma occuparla creerebbe problemi agli altri ragazzi), non restava che sistemare banchi e lavagna tra il viavai di compagni, professori e bidelli.

Così tra una verifica rimandata e un’interrogazione passata in cavalleria, alla classe senza fissa dimora è toccato peregrinare sulle piastrelle di tutti e di nessuno. Troppo angusto quell’ingresso dell’aula ricavata tra l’archivio e la biblioteca; troppo basso il suo soffitto e fragile il suo pavimento. Dai pompieri è giunta l’ardua sentenza: lì non si deve più entrare. Il 2015 era cominciato ottimamente per il complesso di piazza Ulisse Calvi, che comprende l’Istituto professionale per il commercio e il Liceo classico. Con il toccasana dei caloriferi spenti, perché la Provincia a corto di fondi aveva ridotto l’orario del riscaldamento. Mettiamoci poi la vetustà del seicentesco edificio, colabrodo energetico scarsamente coibentato, e il gioco rottamabile è servito. Dai cappotti ai corridoi il passo è stato breve: il prossimo sarà chiedere ospitalità nei locali del Classico, nell’attesa che inizino e finiscano i lavori di adeguamento, per i quali la Provincia ha appena magicamente stanziato 70.000 euro.

In una città che si autoproclama turistica, il turismo è un concetto spesso nebuloso. Lodevole puntare sulla formazione, però sarebbe bene partire dalle fondamenta, per esempio trovando una sede definitiva all’istituto Hanbury. Chissà, gli studenti ammezzati tra un piano e l’altro del palazzo potrebbero finire, un domani, nel campus universitario imperiese. L’idea figura tra i tanti progetti che ruotano intorno alla convenzione triennale appena siglata tra l’Ateneo di Genova e la Spui (la società che promuove l’Università nel capoluogo). Pure lì, guarda caso, s’è discusso di turismo: master, programmi di specializzazione, l’attività del corso di laurea in Scienze del… facile indovinare la parola. Ci scriverei però “dell’accoglienza”. Che sia un’aula mancante, una stanza d’albergo da rimodernare o un commerciante avaro di sorrisi, su questo tema c’è ancora moltissimo da apprendere.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium