ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 marzo 2015, 14:03

Sanremo: presentata questa mattina la prima europea del tour degli 'Stomp', il 12 maggio al Teatro Ariston

La sfida di presentare uno spettacolo di questo tipo è sicuramente quella di riuscire a catturare l'interesse dei nostri cittadini nei confronti di qualcosa di insolito, far capire l'unicità di un'esibizione come quella degli 'Stomp' dietro i quali c'è senza dubbio un vero e proprio lavoro matematico, alla ricerca della perfezione" ha detto Walter Vacchino.

Sanremo: presentata questa mattina la prima europea del tour degli 'Stomp', il 12 maggio al Teatro Ariston

Nata nel 1991 a Brighton dalla creatività di Luke Cresswelle Steve McNicholas, l'irresistibile esperienza di 'Stomp' sta per compiere 25 anni di successo nei più importanti festival e teatri del mondo. E' stata presentata questa mattina la prima data del tour italiano che quest'anno prenderà il via proprio dal Teatro Ariston di Sanremo il 12 maggio e proseguirà al Teatro Politeama di Genova dal 14 al 16 maggio, per poi trasferirsi al Teatro Nazionale di Milano in occasione dell'Expo 2015, con repliche dal 19 al 31 maggio.

Senza trama, personaggi, né parole, 'Stomp' mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea.

Sfidando continuamente ogni convenzione sui confini di genere, 'Stomp' è danza, teatro e musica insieme. E' un elettrizzante evento rock, un anomalo concerto sinfonico il stile 'videoclip': senso rapido del tempo, visualizzazione della musica, vortice ritmico nella scansione delle immagini. La loro missione? Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comune e per questo più sconosciuti dell'epoca contemporanea.

La formazione atterrerà a Nizza il 10 maggio, nella giornata dell'11 verrà montato il palco – non bisogna dimenticare che il gruppo per il proprio spettacolo ha bisogno di un'attrezzatura paragonabile a quella di un grande concerto – e in serata, intorno alle 17.00, gli allievi delle scuole di danza che avranno acquistato il biglietto intero per lo spettacolo del 12 maggio, potranno assistere ad un workshop degli 'Stomp' nella sala Roof 1 (massimo 300 posti), 25 di questi verranno scelti e saliranno sul palco ad interagire con i performers. Per le scuole non interessate al workshop è comunque prevista una riduzione del 15% sul costo del biglietto.

Poco più di un anno e mezzo fa – ha precisato Walter Vacchino – i tecnici degli 'Stomp' sono arrivati in Italia per prendere le misure del palco e capire se fosse stata possibile la performance del gruppo, che è stata confermata poco tempo dopo. La sfida di presentare uno spettacolo di questo tipo è sicuramente quella di riuscire a catturare l'interesse dei nostri cittadini nei confronti di qualcosa di insolito, far capire l'unicità di un'esibizione come quella degli 'Stomp' dietro i quali c'è senza dubbio un vero e proprio lavoro matematico, alla ricerca della perfezione.”

Qualche giorno prima dei performers britannici approderà al Teatro Ariston Mario Biondi, il 7 maggio, qualche giorno dopo l'apertura del suo tour che avverrà a Torino il 5 maggio e che per tutta l'estate lo vedrà protagonista di alcuni importanti appuntamenti musicali in Europa, i quali anticiperanno il tour autunnale durante il quale si esibirà nei club e nei teatri più prestigiosi d'Inghilterra, Germani, Francia e Olanda.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium