ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2015, 12:28

Sanremo: presentato l'accordo tra il Comune e la 'Hugo Trumpy' per il futuro crocieristico della città dei fiori

Alcune delle navi da crociera che arriveranno a Sanremo nel 2015, raggiungeranno i 1.800 passeggeri ed il Comune, grazie all’accordo con la ‘Hugo Trumpy’, incasserà 1,20 euro a passeggero imbarcato (nel 2016 la quota salirà a 1,50 euro).

Sanremo: presentato l'accordo tra il Comune e la 'Hugo Trumpy' per il futuro crocieristico della città dei fiori

Il Comune di Sanremo ha siglato l’accordo per regolamentare l’area portuale ed adeguarsi alle normative necessarie alle compagnie di navigazione (soprattutto quelle statunitensi), sul fronte sicurezza. Contestualmente è stato confermato un accordo con la ‘Hugo Trumpy Srl', per aumentare il numero delle navi da crociera che attraccheranno nel porto matuziano, delle quali si era occupato nella precedente amministrazione, il Consigliere Simone Baggioli.

Il riconoscimento di ‘Porto sicuro’ rende possibile il superamento del numero di 12 scai, soglia oltre la quale la messa in sicurezza del porto diventa passaggio obbligatorio. L’accordo tra il Comune e la ‘Hugo Trumpy’ (che già in passato si era occupata degli scali crocieristici a Sanremo), renderà possibile l’arrivo di 15 navi da crociera, nel periodo compreso tra maggio ed ottobre prossimi. Con la messa in sicurezza dell’area portuale, dal prossimo anno si potrà incrementare ulteriormente il mercato crocieristico, con nuovi scali. La banchina rimarrà in concessione al Comune, che potrà trovare altri accordi con nuove compagnie.

Alcune delle navi da crociera che arriveranno a Sanremo nel 2015, raggiungeranno i 1.800 passeggeri ed il Comune, grazie all’accordo con la ‘Hugo Trumpy’, incasserà 1,20 euro a passeggero imbarcato (nel 2016 la quota salirà a 1,50 euro). Tenuto conto che sono 27mila i potenziali ‘clienti’ della città dei fiori, tra crocieristi e uomini dell’equipaggio, il Comune matuziano potrà incassare circa 30mila euro, da questa operazione. L’Amministrazione sta lavorando per sfruttare al massimo le potenzialità del mercato crocieristico in termini di promozione del territorio e delle attività produttive. L’idea, al vaglio dell’Amministrazione, è quella di una zona promozionale ed informativa a ridosso della zona di ‘accoglienza’, in prossimità della banchina d’attracco. Commercianti ed imprenditori locali potranno promuovere ed informare direttamente i turisti appena sbarcati.

“E’ un passo importante – ha detto il Sindaco Biancheri perché grazie a questo accordo potremmo avere un deciso incremento nel turismo crocieristico. Tutto questo è stato possibile grazie all’importante lavoro dell’Assessore Menozzi e del Consigliere Faraldi, ma anche alla fattiva collaborazione della Guardia Costiera, della Confcommercio e delle altre organizzazioni di categoria”. Anche il Comandante della Guardia Costiera, Pierpaolo Danieli, conferma le parole del primo cittadino: “Il nostro obiettivo era quello di perfezionare la sicurezza dello scalo. Il nome della ‘Hugo Trumpy’, dall’alto della sua esperienza, garantisce la massima sicurezza”.

Giuseppe Faraldi, consigliere delegato al porto, ha spiegato i dettagli dell’operazione: “Le crociere non devono essere viste come la panacea di tutti i mali, ma abbiamo un grosso nome da spendere e, in questo modo possiamo avere un maggior flusso turistico a costo zero, nella nostra città. I crocieristi arrivano, si fermano e spendono, chi di più chi di meno. Ma, soprattutto, si devono portare un buon ricordo della città. Da ora, grazie a questo accordo, abbiamo la possibilità di avere un numero elevato di navi, grazie al piano di sicurezza. In più potremo anche guadagnare una cifra, seppur piccola, ma che moltiplicata per le migliaia di visitatori, può diventare interessante".

Giorgio Grillo, operation manager della Hugo Trumpy, ha spiegato i motivi relativi alle normative di sicurezza: “Negli scali è stata regolamentata dopo i fatti delle ‘torri gemelle’ ed è stato quindi necessario predisporre un piano che consenta uno standard in tutto il Mondo, non solo ovviamente a Sanremo”. Grillo non ha escluso la possibilità, in futuro di consentire l’ingresso in porto delle navi da crociera”.

Entusiasta dell’accordo il presidente della Confcommercio cittadina, Gianni Ostanel: “Sono davvero felice che questa amministrazione si sia dichiarata interessata a questo progetto. E’ un progetto in cui crediamo molto per la nostra città. Negli anni scorsi tutti i crocieristi hanno speso splendide parole per Sanremo, confermando la bellezza e la pulizia della città. Quindi dobbiamo continuare a lavorare su questo obiettivo”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium