ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 marzo 2015, 19:36

Imperia: discussione animata in Consiglio sul senso unico di via Santa Lucia, Falciola "E' stato un golpe nel 2013!"

"Il senso unico è stato un vero e proprio 'golpe' dell'amministrazione nel 2013".

Imperia: discussione animata in Consiglio sul senso unico di via Santa Lucia, Falciola "E' stato un golpe nel 2013!"

"Un senso unico fatto con un golpe dell'amministrazione nel 2013". Durissima la mozione presentata dal Consigliere Comunale di Forza Italia Luca Falciola sul ripristino del doppio senso in via Santa Lucia.

"Questa mozione - ha detto il Consigliere -  vede allegato un progetto bollato di non essere conforme dall'amministrazione, ma mai preso in considerazione, che vuole essere punto di incontro tra cittadini e comune, che nasce da assemblee pubbliche di persone e non da forze politiche, aperte a chi ha un'opinione contraria. La modifica del senso di marcia è stata fatta senza il consenso dei residenti che ancora aspettano un incontro.  

Anche altri consiglieri di maggioranza, oltre all'ex Capogruppo Pd Giorgio Montanari (presente oggi) hanno sollevato perplessità: "Allora invito questi consiglieri a votare oggi questa mozione da uomini liberi, perché sono sicuro che insieme una soluzione la troviamo. Vorrei ricordare al Sindaco che è stato eletto anche grazie ai loro voti e che tutte le aperture fatte in materia di barriere architettoniche sono state fatte grazie alle segnalazioni fatte in quest'aula".

"Sono qui per ascoltare, non faccio nessun commento". A sorpresa, l'ex capogruppo Pd in Consiglio Comunale Giorgio Montanari è presente questa sera alla discussione in Consiglio Comunale sul senso unico di via Santa Lucia. Montanari, dimessosi dalla carica la scorsa estate, aveva da capogruppo criticato la decisione dell'amministrazione di adottare il senso unico di marcia.

Falciola è entrato poi nel merito della mozione: "La soppressione di due tratti di marciapiede comporta la realizzazione di due aree di sosta a norma per i parcheggi, nonostante la soppressione dei marciapiedi tutti gli accessi sono ampiamente garantiti. Se oggi la mozione sarà votata via Santa Lucia sarà una strada più sicura. Le motivazioni con cui questa mozione è stata bocciata sono tristi, da tavolo tecnico. Cerchiamo di andare invece verso le esigenze degli abitanti di via Santa Lucia".

L'intervento di Falciola è stato accolto da un lungo applauso. Fischi invece per l'intervento di Fulvio Balestra (Imperia Cambia), che ha dichiarato l'intenzione del suo gruppo di bocciare la mozione. I fischi e le contestazioni hanno costretto il Presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi a sospendere la seduta che è ora ripresa con l'intervento del Capogruppo Pd Già franca Mezzera, che ha annunciato di voler bocciare la mozione, ammettendo però che si sarebbe dovuto fare uno studio sulla viabilità prima di adottare il senso unico di marcia. I toni rimangono accesi.

Gli interventi sulla pratica:

Giuseppe Fossati: "Sulla pratica ci sono problemi di metodo e di merito, scelta irragionevole è evidente, far fare due chilometri in più aggravando il traffico non è una scelta ragionevole anche per la sicurezza. Si parla anche di fare un'operazione del genere su via Diano Calderina che è follia pura, per cui vi dico fermatevi prima.
La risposta che voi date è imbarazzante, la motivazione di non voler tornare indietro è politica presa dal Sindaco che per orgoglio, anche se ha capito non vuole cambiare la situazione. Vi invito a ragionare con queste persone e si faccia tesoro di questa esperienza per il futuro.

Mauro Servalli: Questo burocraticismo è fuori luogo, inammissibile. Non volete affrontare il nocciolo della questione. Mi rivolgo al Pd, di cosa avete paura? Se votate contro al sindaco non succede niente. Gli abitanti non vogliono la bretella perché non è funzionale e sarebbe uno spreco di soldi incredibile".

Alessandro Casano: "Più andiamo avanti più i residenti vengono. Penso che le loro istanze dovrebbero essere prese in considerazione. Se ci sono motivazioni valide i cittadini vanno ascoltati. E' indiscutibile che l'atteggiamento della maggioranza non ha riscontro". 

Simone Vassallo: "Faccio parte del gruppo che va in salita, che prendono gli schiaffi nella faccia. Io cerco di allinearmi con l'amministrazione, ma non vuol dire che non dico quello che penso. Questa sera anche se non in linea con la mozione, dico quello che penso. Ho chiesto un tavolo tecnico perché pensavo di astenermi dal voto. Ho incontrato dei tecnici di maggioranza, insieme ai funzionari, ma questa mozione non si riesce a sostenere, quindi io stasera bovvio la mozione ma non è vero che non mi sento dalla parte dei cittadini. Invito però la maggioranza a venire incontro ai cittadini e chiedo all'Assessore di organizzare un incontro con i cittadini".

L'intervento del vice Sindaco, Giuseppe Zagarella:

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium