ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 marzo 2015, 14:15

Fox Urban Downhill e Half-Marathon. Presentati oggi gli eventi del comune di Imperia per il mese di marzo

"Il tema dello sviluppo del turismo - ha commentato l'Assessore alle Manifestazioni Paolo Strescino - è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo le strutture naturali, la caratteristica morfologica, e adesso, grazie alla collaborazione delle associazioni e al lavoro dei nostri uffici, stiamo organizzando manifestazioni di grande interesse"

Fox Urban Downhill e Half-Marathon. Presentati oggi gli eventi del comune di Imperia per il mese di marzo

Tornano gli eventi a Imperia. Questa mattina, infatti, sono state presentate le due manifestazioni previste per il mese di marzo, l'ottava mezza maratona internazionale, organizzata dal Club Marathon presieduto da William Stua, che si terrà domenica 15 con un percorso che partirà, novità assoluta dell'edizione 2015, da Calata Anselmi, a Porto Maurzio, anziché, come gli altri anni, da Calata Cuneo.

Circa 240 gli iscritti finora, tra cui 160 provenienti dalla Francia, per una manifestazione che conta di arrivare a quota 400 iscritti il giorno della partenza.

Molti gli atleti professionisti in gara, a cominciare dall'ugandese Simon Rugut Kipngetich e la francese Rakiya Maraoui-Quétier.

Molti gli eventi collaterali, a partire dalla Happy Family Run, corda di 5,5 chilometri dedicata alla Giornata Nazionale del Fiocco Lilla, il Trofeo Banca Intesa, che vedrà partecipare molti dipendenti dell'istituto di credito provenienti da altre regioni, e il concerto di musica irlandese, che si terrà alle 16 presso l'Auditorium della Camera di Commercio. Il concerto sarà diretto dal maestro Rinaudo.

Il 28 e 29 marzo si terrà invece la seconda edizione della Fox Urban Downhill. Dopo il grande successo della manifestazione, per molti più un'edizione zero, tenutasi a ottobre, l'Associazione Ode20, con la collaborazione del Comune di Imperia, ripropone la discesa in mountain bike dal Parasio al Mare, sottotitolo della manifestazione.

Il tracciato sarà quasi identico a quello della scorsa edizione, ma saranno eliminati i punti di pedalata per i biker. Inoltre, sarà aggiunta qualche difficoltà tecnica: wallride, funbox e qualche jump.

Sponsor della manifestazione, che vede oggi circa 80 iscritti, saranno quest'anno Fox Head Italy, che dà il nome alla manifestazione, Monster Energy e Nikon.

Tra i partecipanti, il campione di enduro Francesco Fregon, Carlo Gambirasio, la giovanissima Alessia Missiggia e l'artista della funambolica disciplina Dirt Filippo Proserpio che si esibirà sabato 28 marzo alle 20.30. Seguirà Action Core Udh Party durante il quale verranno distribuiti da Ode20 e dagli sponsor, alcuni gadget.

Le gare di domenica, vedranno protagonista come apripista, Mr.Nick Dutto, al secolo Nicola Dutto, campione paraplegico di motocross Ktm.

La Fox Urban Downhill sarà rivolta a atleti e amatori dai 9 ai 65 anni. Speaker della manifestazione saranno Franco Jannone, già speaker del motocross nel 2013, voce del campionato Enduro, e Maurilio Giordana, voce di Radio Onda Ligure.

"Il tema dello sviluppo del turismo - ha commentato l'Assessore alle Manifestazioni Paolo Strescino - è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo le strutture naturali, la caratteristica morfologica, e adesso, grazie alla collaborazione delle associazioni e al lavoro dei nostri uffici, stiamo organizzando manifestazioni di grande interesse. Credo che l'unica soluzione per attirare gente sia quella di organizzare eventi del genere, condendoli con un intrattenimento per la serata, come quello organizzato nel post Fox Urban Downhill".

Per l'occasione le strade saranno chiuse dalle 10.30 alle 17.30 di sabato e domenica. Il traffico sarà chiuso dalla galleria Gastaldi fino a via Pirinoli. 

Per la mezza maratona, il Comune finanzia il Club Marathon, per il 2015, con un contributo di circa 2500 euro, mentre per la Fox Urban Downhill ne stanzia circa 4mila.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium