ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 17 febbraio 2015, 20:12

A Sanremo un locale accogliente e simpatico, la Taverna al 29

La promessa è quella di una cucina realizzata con ingredienti genuini del territorio, di terra e di mare, cucinati con semplicità, ma nel menù troverete molto di più .

A Sanremo un locale accogliente e simpatico, la Taverna al 29

Siamo nel centro storico di Sanremo, a pochi passi dalla trecentesca Porta di Santo Stefano, un arco di pietra in stile gotico, che divide la città moderna da quella più antica, denominata Pigna.  Il quartiere deriva il suo nome dalle caratteristiche vie strette e dalla presenza di fortificazioni medievali a forma circolare, proprio come una pigna. Non è forse più la “graziosa cittadina costruita sopra un pan di zucchero”, come l’ha descritta nel ‘700 lo scrittore francese Charles de Brosses, ma conserva un suo grande fascino e merita una visita. Non fatevi spaventare da chi la descrive come un luogo pericoloso, è un piccolo gioiello in grado di regalarvi scorci incantevoli e palazzi di grande interesse.

Sulla suggestiva piazza Cassini si affaccia il ristorante “Taverna al 29” che presenta all’esterno una caratteristica insegna in ferro battuto per indicarne l’entrata. La sala risulta di grande d’effetto grazie ai muri a vista, all’arredamento rustico, ed a un’ambientazione molto curata. L’accoglienza è garantita da Natale, il simpatico proprietario, che si occupa della sala, ed è anche gentile e attento alle vostre esigenze. In cucina opera la moglie, Margherita, che si impegna nella ricerca dei piatti dimenticati della tradizione ligure e che con creatività rinnova e ripropone ricette tradizionali del ponente.

Ottiene ottimi risultati grazie alla sua passione per la buona cucina, per i prodotti del territorio e per l’accostamento equilibrato del pesce alle verdure. I suoi piatti cucinati utilizzando olio extra vergine dio oliva, risultano leggeri e facilmente digeribili, ed anche belli da vedere , grazie alla presentazione molto curata.

La promessa è quella di una cucina “povera”, realizzata con ingredienti genuini del territorio, di terra e di mare, cucinati con semplicità, ma nel menù c’è molto di più . Negli antipasti troverete la frandara, una particolare torta di patate caratteristica dell’entroterra, servita con il formaggio di capra, il brandacujun alla sanremasca o il turtelù con crema di noci e riduzione di aceto di vino rossese. Accattivanti i primi di pasta fresca dove troviamo i ravioli di boraggine al ragù di pesce e le trofie con il polpo e le verdure di stagione. Tra i secondi non manca mai il cappon magro, una vera specialità del locale, le seppie in zemin e la cima alla sanremasca. Interessanti i dolci: la torta della taverna e lo zabaione al vermentino con caffè del Guatemala, una spanna sugli altri. Da non perdere i sorbetti alle  more di Ormea e mandarini di Taggia o alla viola con scaglie di cioccolato fondente con violette cristallizzate.

  

Ecco una ricetta del locale in esclusiva per i nostri lettori:

Frandara (Torta di patate tipica di Montaldo, cucinata senza uova e con la cannella)

Ingredienti: patate lessate, farina, latte, sale, parmigiano grattugiato e cannella in polvere

Procedura di preparazione: si passano le patate al setaccio in una ciotola, per circa 1200 g di patate si aggiunge una manciata di farina, un bicchiere di latte freddo, un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano e la cannella. Si cuoce in forno preriscaldato per circa ½ ora a 180 gradi.  Quando la cottura è ultimata si lascia leggermente raffreddare e poi si serve accompagnata da formaggio caprino fresco, una spolverata di pepe e un filo d’olio. 

“Taverna al 29” è un Ristorante della Tavolozza  

Il locale si trova a Sanremo  in Piazza cassini 5, telefono 0184. 570034

Aperto a pranzo e cena dal lunedì al sabato, chiuso la domenica. E da ottobre a maggio chiusa anche il mercoledì. Ferie, variabili.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium