ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 27 gennaio 2015, 15:59

Calcio: intervista esclusiva, il procuratore di Sturaro a Sanremo News: "Ora la Juve, ma il Genoa è e resterà sempre la sua famiglia"

Il centrocampista ponentino è pronto a sbarcare alla corte di Allegri: "Stefano sta per sposare una bellissima donna, ma il legame con i rossoblu non si spezzerà mai".

Stefano Sturaro

Stefano Sturaro

Stefano Sturaro alla Juventus: ormai ci siamo. Dopo che per giorni si sono rincorse voci e smentite, il centrocampista matuziano del Genoa è pronto a sbarcare alla corte della "Vecchia Signora".  Una scelta professionale importante, destinata a segnare profondamente la carriera del mediano cresciuto nella "cantera rossoblu". L'umore dovrebbe essere quindi ai massimi, ma un tarlo sta picchiettando nella testa del ragazzo, come conferma il suo procuratore, Carlo Volpi.

Volpi, possiamo dare la trattativa ormai per conclusa? "Assolutamente sì, aspettiamo solo di  capire se Stefano rimarrà ancora una settimana al Genoa, ma l'operazione è stata definita". 

Salutare il Ferraris nel match di sabato con la Fiorentina rappresenterebbe l'epilogo migliore. "Non ci sono dubbi, le due società stanno valutando il da farsi. Il Genoa ha qualche problema in mediana, complice l'infortunio di Tino Costa e la squalifica di Bertolacci, per cui non è escluso che Stefano rimanga ancora una settimana in rossoblu". 

Lasciare Genova, pur con un'opportunità importante a portata di mano non dev'essere facile. "E' vero. Stefano è sinceramente amareggiato in merito ad alcune malelingue che stanno circolando a Genova nelle ultime ore. Lui è ligure, genoano ed è cresciuto nel settore giovanile del Genoa: in più di un occasione ha anteposto l'amore incondizionato verso i colori rossoblu rispetto ai suoi stessi interessi".

Tra i corridoi di Villa Rostan si narra che abbia voluto ad ogni costo rimanere ancora una stagione in rossoblu: "E' stata la condizione basilare per accettare il trasferimento alla Juventus, rinunciando tra l'altro a un ingaggio davvero importante. Pur di disputare un'altra stagione nel 'Tempio', come lo chiama lui, si è quasi dimezzato lo stipendio". 

Anche il Genoa avrà però i suoi vantaggi: "Il lavoro che sta portando avanti tutta la famiglia Preziosi è straordinario. Pur avendo un fatturato enormemente inferiore alle big del campionato riesce sempre a creare grattacapi alle grandi squadre.  La tenuta del bilancio, vitale per sostenere la società, deve necessariamente essere supportata da questo tipo di operazioni in uscita, affinchè tutto il club possa continuare a prosperare. Le capacità da parte della società nel portare avanti questa filosofia di lavoro è innegabile e l'ultimo esempio porta il nome di Diego Perotti, un elemento dal talento straordinario. Sinceramente non sono però affatto stupito di questi risultati: la famiglia Preziosi ha grandi competenze calcistiche ed è supportata da uno staff immerso nel calcio 24 ore su 24, penso a un tecnico eccellente come Gian Piero Gasperini o a scout di grande talento come Omar Milanetto e Ciccio Bega".

La storia di Sturaro ha però radici ben più lontane: "Parliamo del Settore Giovanile. Stefano a 14 anni fu portato al Genoa da un fuoriclasse come Michele Sbravati, dopo il fallimento della Sanremese, e da lì iniziò la sua ascesa. La sua riconoscenza verso tutta la 'cantera' è infinita, tanto che sabato scorso è andato alla 'Sciorba', approfittando del match della Primavera, per salutare ed abbracciare tutte quelle persone che, tra segretarie, massaggiatori e allenatori, gli hanno permesso di diventare un uomo e un calciatore migliore". 

E' un addio definitivo alla maglia rossoblu? "Ragionando per metafore possiamo dire che Stefano è pronto a sposarsi con una bellissima donna, ma la sua famiglia è il Genoa e questo legame non si spezzerà mai".

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium