ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 dicembre 2014, 17:34

Regione: passa un provvedimento per la semplificazione delle procedure di costruzione

Grazie a questo provvedimento si arriverà ad una radicale semplificazione delle procedure per la costruzione di opere in cemento armato in zone sismiche, che si inserisce nel quadro del più ampio processo di razionalizzazione e innovazione messo in moto dalla Regione in materia urbanistico – edilizia.

Regione: passa un provvedimento per la semplificazione delle procedure di costruzione

Il Consiglio regionale ha approvato un importante emendamento al collegato alla legge finanziaria, a prima firma di Massimo Donzella Vicepresidente dell’Assemblea. Grazie a questo provvedimento si arriverà ad una radicale semplificazione delle procedure per la costruzione di opere in cemento armato in zone sismiche, che si inserisce nel quadro del più ampio processo di razionalizzazione e innovazione messo in moto dalla Regione in materia urbanistico – edilizia.

La modifica normativa consentirà di superare sul punto la precedente autorizzazione obbligatoria provinciale in riferimento a tutta una serie di interventi, per i quali d’ora in poi, pur mantenendo lo stesso livello di sicurezza, sarà sufficiente l’ attestazione di regolarità  sotto il profilo strutturale da parte del professionista incaricato. Questo comporterà un rilevante snellimento di tutta una serie di pratiche soggette a SCIA: ristrutturazioni edilizie, opere interne, comportanti, ad esempio, la realizzazione o lo spostamento di finestre ovvero la realizzazione di garage pertinenziali.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, che testimonia il livello di attenzione alle esigenze del territorio. Era un impegno preso dal Presidente Claudio Burlando e dall’Assessore Raffaella Paita, che io ho poi voluto seguire personalmente. - ha commentato Massimo Donzella - Tale svolta legislativa è stata infatti richiesta in più occasioni dagli ordini professionali, tra i quali quello degli ingegneri, degli architetti e dei geometri; considerato il lungo iter che attualmente occorre affrontare per l’approvazione di tale pratiche. Si tratta, dunque, di un significativo cambiamento in materia, in grado di rappresentare un aiuto concreto  a favore di cittadini e professionisti del comparto in un momento di forte crisi del settore” - ha concluso Massimo Donzella.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium