ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 novembre 2014, 07:31

Diventare 'Ortisti urbani' grazie alla passione di R&B Agricoltura: il 14 dicembre Marco Nigro a Bordighera

Coltivare per noi è agire, in un mondo dove giornalmente muoiono gusto, biodiversità e cultura delle tradizioni agricole.

Diventare 'Ortisti urbani' grazie alla passione di R&B Agricoltura: il 14 dicembre Marco Nigro a Bordighera

Per avere buoni risultati nell'orto come nel giardino sono indubbiamente indispensabili conoscenze tecniche, passione, applicazione assidua ed una buona dose di sensibilità, amore e di inclinazione naturale verso tali attività, doti che vengono sinteticamente espresse con la definizione di "pollice verde".

Reduce da importanti programmi TV, un gradito ritorno in Liguria. Insieme a Marco Nigro giovane agricoltore e scrittore, capiremo che cos’è un orto sul balcone, perchè realizzarlo e come predisporlo. Tutte le informazioni tecniche su contenitori, substrato, semi per la coltivazione di ortaggi e scelta delle varietà, concimazione e difesa biologica, consociazioni e avvicendamento, irrigazione, raccolta, conservazione. L'orto non è più privilegio di chi possiede una casa in campagna con un po' di terreno: uno  lo può fare tranquillamente  anche sul proprio balcone. Oltre il Km 0 e la filiera corta, una vera e propria autoproduzione domestica, dallo scambio di semi alla raccolta.

Sarà, forse, la crisi economica o, più probabilmente, il desiderio di ritrovare una vita più naturale; fatto sta che poter coltivare e raccogliere erbe profumate, ortaggi, fiori è, oggi, un sentimento diffuso. Non è un eufemismo dire che sempre più persone cercano le proprie 'radici', vogliono rivivere il ciclico miracolo che, da un piccolo seme, fa nascere fusto, rami, foglie, fiori e frutti. Con questo evento, speriamo di riuscire a dare indicazioni, consigli e idee utili a chi vuole provare l’emozione di coltivare anche nel poco spazio domestico.

Il 14 dicembre alle 18 presso la Libreria Mondadori di Bordighera si conclude per quest’anno la nostra personale trilogia dedicata alla cultura della terra. Dopo Davide Ciccarese e Arturo Croci è il turno quindi  di Marco Nigro con il suo manuale pratico teorico "Orto sul Balcone” edito da Cigra 2003. Tutti i bambini presenti riceveranno in omaggio una bustina di semi e le istruzioni per farli germinare. Un seme per crescere insieme.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium