ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 novembre 2014, 22:38

Imperia: dal 1° dicembre riapriranno tutti i locali della scuola di via degli Ulivi

La notizia è emersa durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi

L'assessore Maria Teresa Parodi

L'assessore Maria Teresa Parodi

Nel pomeriggio di giovedì 27 novembre presso la scuola elementare di piazza Roma ad Imperia si è tenuto un incontro, organizzato dalla Dirigenza dell'IC Littardi di Imperia. Erano presenti l'assessore alle manutenzioni del patrimonio comunale Maria Teresa Parodi, alcuni tecnici comunali (ing. Croce, ing. Rebuttato, geom. Ciocca) e numerosi genitori di alunni dei plessi primaria e infanzia di Via degli Ulivi.

In quella sede, è stata illustrata la situazione inerente la sicurezza della scuola e le soluzioni prospettate per risolvere l'emergenza dall'Amministrazione comunale. "Per quanto riguarda la situazione di fatto, si ricorda che le condizioni meteo dell'ultimo periodo hanno determinato, unitamente ad una duplice causa, infiltrazioni dalla copertura del tetto e principalmente la mancata canalizzazione delle acque di via degli Ulivi, l'allagamento della scuola e la conseguente chiusura, per soli due giorni, dell'intero edificio e per più giorni di alcune parti della scuola infanzia. - precisa l'assessore Parodi - Attualmente la scuola, per mezzo di interventi provvisori, è stata resa parzialmente agibile e sicura (al momento sono ancora inagibili il refettorio e l’aula pc della scuola infanzia per trattamenti antimuffa e ritinteggiatura) ma, per risolvere definitivamente il problema degli allagamenti, saranno da effettuare al più presto i lavori di impermeabilizzazione del tetto e la risistemazione dell'impianto di scarico di via Ulivi unitamente alla messa in sicurezza del muretto in prossimità della scuola primaria".

Da lunedì 1 dicembre é prevista la riapertura totale degli spazi. L'Amministrazione, infine, ha già preso contatti con la A.S.L. e gli altri attori interessati per la definizione dei lavori relativi allo scolo delle acque piovane di via degli Ulivi. Per la messa in opera e ultimazione degli interventi indicati, la scadenza garantita dall'Amministrazione è il 6 gennaio (termine vacanze natalizie). A partire dal 7 gennaio se, per il protrarsi di avverse condizioni meteo,  dovessero ancora non essere state ultimate le opere, la scuola aprirà regolarmente variando l'ingresso degli alunni. "Si garantisce che la scuola non ha né ha mai sofferto di problemi statici e la struttura é sana: i distacchi che si sono verificati nel refettorio sono stati originati dall'imbibimento di un giunto di dilatazione e hanno interessato infatti solo una parte non strutturale (controsoffitto)" - conclude l'assessore Parodi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium