ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 novembre 2014, 11:35

Sanremo: linee programmatiche di mandato discusse in consiglio comunale, commenti e proposte del MoVimento 5 Stelle

"Non risparmiamo le critiche ma sicuramente siamo sempre propositivi nell’interesse della collettività"

Sanremo: linee programmatiche di mandato discusse in consiglio comunale, commenti e proposte del MoVimento 5 Stelle

I Consiglieri del M5S, durante il Consiglio Comunale del 20 novembre, hanno commentato le linee programmatiche di mandato, di seguito le principali: 

Arrigoni e Riello: “Nel  programma scrivete, in più punti,  che sarà indispensabile che gli amministratori ed i cittadini di Sanremo  compiano insieme un cambio di rotta che li porti a lavorare fianco a fianco. Quindi, quando arriveranno in Consiglio Comunale le ns.  varie mozioni per permettere ai cittadini di incidere maggiormente sulle scelte politiche ed amministrative di questa città come ad esempio i referendum senza quorum, il bilancio partecipativo, gli streaming,  siamo certi che li voterete sicuramente, altrimenti tradireste questa vostra volontà che avete manifestato più volte  nel programma, di far partecipare i cittadini".

Nel  capitolo 'apertura e partecipazione' avete scritto: “si intende dedicare una particolare attenzione alla piena applicazione della recente normativa anticorruzione che diventerà il principale strumento di organizzazione, in quanto preordinato ad attuare le misure organizzative di prevenzione di fenomeni di illegalità, attraverso sia misure generali previste a livello nazionale, come la rotazione dei funzionari e la trasparenza amministrativa. Quindi tra le misure più rilevanti è previsto l’obbligo di rotazione dei dipendenti e dei dirigenti  al fine di evitare abusi di posizione e diminuire i rischi di corruzione. 

Piena applicazione della normativa anticorruzione? Condividiamo totalmente. Continuando Voi scrivete nel programma: “amministrare Sanremo significa pertanto impegnarsi per mantenere e coltivare il nostro patrimonio e per consegnarlo, valorizzato e potenziato al futuro.” Giustissimo ma allora perché vendete i beni pubblici? Sul centro storico nel  programma avete  scritto un po’ pochino ed è un po’ vago. Nella Pigna non si parla di attuare un censimento capillare di immobili, perché? Con il censimento si andrebbe a portare alla luce tutte quelle situazioni di illegalità che, oltre ad essere terreno fertile per la criminalità, costituiscono potenziali rischi sotto il profilo sanitario. Un censimento sarebbe fondamentale.

Sul lavoro anche qui avete scritto proposte ma un po’ generali e sicuramente occorrerà del tempo prima di poterle attuare. Sarebbe importante organizzare un ufficio comunale per sviluppo idee e progetti d’impresa innovativi che siano da stimolo per investire in Sanremo, in particolare per i giovani che al momento sono costretti ad emigrare. Promuovere la riconversione della città verso settori innovativi e in crescita, in particolare le nuove tecnologie energetiche ed ambientali creerebbero altri posti di lavoro. Favorire dove possibile il telelavoro dando la priorità a lavoratrici con figli in età prescolare, con anziani o disabili a carico, permettendo in tal modo un miglioramento della qualità della vita. Abolizione di appalti esterni dove il comune abbia il personale qualificato per svolgere un determinato lavoro, provvedendo in caso di necessità a trasferire e riqualificare eventuale personale in esubero da altri settori. Posti di lavoro sicuramente si creeranno anche con l’attuazione di una gestione virtuosa dei rifiuti che ci auguriamo decolli il prima possibile con l’AMAIE.

Abbiamo preparato un progetto che verrà presentato a breve che riguarderà la pescaturismo una attività turistico-ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale. Volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare e sarà una nuova opportunità di lavoro. 

Inoltre nei giorni scorsi abbiamo presentato una mozione per gli orti sociali comunali che abbiamo visto essere anche nel vs. programma e quindi ci auguriamo che ci trovi tutti d’accordo e quindi questo progetto  possa decollare a breve..

Un’altra mozione che abbiamo presentato riguarda l’iniziativa “adotta un’aiuola” che permetterà ai cittadini di prendersi cura della propria città e al comune di ridurre i costi per la gestione del verde e il risparmio potrà essere veicolato verso altri progetti sociali.

Abbiamo pensato di presentare le mozioni, in modo da permettere un’ampia discussione nelle commissioni consiliari e poi approdare in consiglio comunale con tutti gli elementi per poterle nuovamente discutere e successivamente poterle  attuare.

Altre due ns. mozioni già presentate e protocollate riguarderanno l’introduzione del registro delle coppie di fatto, come già avvenuto ad Imperia sempre con il M5S e in un’altra mozione abbiamo chiesto l’introduzione del registro comunale dei testamenti biologici, anche in questo ci auguriamo una ampia discussione e condivisione.

Invece per quanto concerne il ns. pallino delle riprese in streaming del consiglio comunale e delle commissioni abbiamo visto che è stato calendarizzato il ns. o.d.g. nel prossimo consiglio comunale e qui la vs. voglia di condivisione, trasparenza e partecipazione dei cittadini verrà già messa alla prova.

Abbiamo notato che nelle linee programmatiche per quanto riguarda la tutela degli animali è riservata una sola riga, invece bisognerebbe approfondire: vietare l’accattonaggio con animali, istituire una spiaggia per i cani e aree di sgambamento.  Inoltre preservare la biodiversità,  perché è un dovere verso le altre specie viventi e verso le generazioni future. La tutela della biodiversità parte da un programma di riqualificazione ambientale e diventa parte integrante di un piano che prevede il rilancio del turismo, un percorso virtuoso dei rifiuti e la valorizzazione dei prodotti locali.

Concludendo: Noi, come M5S, non risparmiamo le critiche ma sicuramente siamo sempre propositivi nell’interesse della collettività e leggendo il vs. programma notiamo una grande apertura verso i cittadini, si tratta ora, PER VOI, di metterla in pratica.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium