ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 25 ottobre 2014, 15:10

Domani, pellegrinaggio alla Madonna Miracolosa di Taggia della Comunità parrocchiale Maria Ausiliatrice di Vallecrosia

Tutto il programma

Domani, pellegrinaggio alla Madonna Miracolosa di Taggia della Comunità parrocchiale Maria Ausiliatrice di Vallecrosia

La Comunità parrocchiale di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia, in preparazione all’anno pastorale 2014/15, domani, domenica  26 ottobre 2014, si recherà in pellegrinaggio a Taggia nel Santuario in cui viene venerata la Madonna Miracolosa di Taggia

Questo il programma:
- 9.15. Ritrovo all’oratorio e distribuzione dei posti nelle auto. Quelle in più si  possono lasciare nel parcheggio interno.
- 9.30. Partenza.  Portare il pranzo al sacco
- 11.00. Santa Messa  di orario, con la comunità parrocchiale
- 13.00. Pranzo e tempo di distensione
- 15.00. Visita al convento dei Domenicani e rientro

“Avviato l’anno pastorale con le iniziative tradizionali e qualcuna di nuova, vogliamo affidare alla protezione della Madonna tutti i fedeli e tutte le attività di questo anno. Qualcuno mi diceva che abbiamo bisogno di qualche ‘miracolo’ per scuotere qualche fedele in più perchè si senta  chiamato a lasciarsi coinvolgere più attivamente nella pastorale parrocchiale. Ormai lo dico da tempo che abbiamo bisogno di adulti che si facciano avanti e si preparino per accompagnare i genitori che desiderano battezzare i figli, i fidanzati che vogliono riscoprire la fede per prepararsi al matrimonio cristiano…

Quando faccio proposte del genere, le prime risposte sono sempre:  ‘non sono preparato, non ho tempo’… E io dico loro: ‘ma un po’ di fede in Gesù ce l’hai? Se hai la fede in Gesù e un po’ di fiducia in te stesso possiamo cominciare’. Sentite cosa dice papa Francesco (Evangelii Gaudium,120):

 ‘In virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione e sarebbe inadeguato pensare ad uno schema di evangelizzazione portato avanti da attori qualificati in cui il resto del popolo fedele fosse solamente recettivo delle loro azioni. La nuova evangelizzazione deve implicare un nuovo protagonismo di ciascuno dei battezzati. Questa convinzione si trasforma in un appello diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione, dal momento che, se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha bisogno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo, non può attendere che gli vengano impartite molte lezioni o lunghe istruzioni’.

Riuscirà la Madonna Miracolosa a fare questo miracolo di cui ci parla il Papa? Ci proviamo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium