ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 ottobre 2014, 10:44

Alimentare: aprirà ad Imperia l’Oleoteca regionale della Liguria, la sede nel Frantoio Giromela

Le origini territoriali delle materie prime diventano sempre più importanti per l’agroalimentare di qualità , e la Regione Liguria per promuoverlo e far conoscere meglio le produzioni del territorio in Italia e all’estero, dopo l’Enoteca, apre l 'Oleoteca regionale della Liguria.

Alimentare: aprirà ad Imperia l’Oleoteca regionale della Liguria, la sede nel Frantoio Giromela

 

Le  origini territoriali delle materie prime diventano sempre più importanti per  l’agroalimentare di qualità , e la Regione Liguria  per promuoverlo e far conoscere meglio le produzioni del territorio in Italia e all’estero, dopo l’Enoteca, apre l 'Oleoteca regionale della Liguria.

Obiettivi: spingere la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze dell’ olio di oliva regionale, con particolare attenzione agli oli Dop  a denominazione di origine protetta (l’extravergine d’oliva Riviera ligure la ottenne, primo in Italia, nel 1997), agli extravergini ottenuti con metodi di agricoltura biologica e integrata, ai prodotti derivati dalla lavorazione delle olive.

L’Oleoteca diventa il soggetto privilegiato attorno al quale si intende concentrare risorse, attività e mezzi per condividere e attuare una più efficace azione di valorizzazione e di promozione degli oli liguri e dei prodotti derivati, come ad esempio le olive in salamoia, i patè d’oliva. Lo ha reso noto l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo. La sede dell’Oleoteca regionale della Liguria sarà nel Frantoio Giromela, a Imperia, l’area più rappresentativa di tutta la filiera  olivicola regionale. L’Oleoteca Regionale è destinata a diventare un centro operativo di incontro tra produttori, assaggiatori, soggetti pubblici e privati, Camere di Commercio, per una strategia comune di promozione dei prodotti anche negli shopping center di aeroporti, stazioni e mercati in Italia e all’estero. La presentazione ufficiale dell’Oleoteca regionale della Liguria, guidata dal presidente Pierluigi Rinaldi, sarà in occasione della manifestazione Olioliva 2015 in programma a Imperia il prossimo da venerdì 14 a domenica 16 novembre.

Spiega Barbagallo: “La scelta di realizzare l’Oleoteca ha rappresentato uno degli obiettivi della strategia regionale che l’assessorato all’Agricoltura ha perseguito in questi cinque anni del mio mandato. Un nuovo e ultimo tassello che si inserisce a pieno titolo nell’ambito del sistema integrato promozionale dei “prodotti” di eccellenza tipici e di qualità, legati al territorio regionale, che la Regione Liguria, d’intesa con Unioncamere Liguria e il Sistema camerale, sta realizzando, attraverso l’Enoteca regionale della Liguria, il Distretto florovovivaistico del Ponente Ligure e il Distretto biologico dell’Alta Val di vara, gli itinerari enogastronomici, il nuovo marchio di ristorazione tipica regionale “Liguria Gourmet”, i Consorzi di tutela, le Organizzazione di categoria e le associazioni dei produttori, assaggiatori, produttori, soggetti pubblici e privati”. Camere di Commercio”.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium