ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 09:01

Anche Imperia ospiterà oggi pomeriggio un'edizione del Linux Day: dalle 14 alla Libreria Ragazzi

L'evento animato dal gruppo di esperti informatici del sito Slimp.it (Software Libero Imperia & Provincia) permetterà di conoscere la realtà dei sistemi operativi GNU/Linux, presentati come valida e gratuita alternativa ai tradizionali Windows e Mac OS.

Anche Imperia ospiterà oggi pomeriggio un'edizione del Linux Day: dalle 14 alla Libreria Ragazzi

Anche Imperia ospiterà oggi pomeriggio un'edizione del Linux Day. La manifestazione che si tiene in contemporanea in tutta Italia ed è dedicata alla promozione del cosiddetto Software Libero sarà ospitata dalla Libreria Ragazzi di Oneglia, nella sede al primo piano del palazzo di via Vieusseux 14.

Dalle 14 alle 21 l'evento animato dal gruppo di esperti informatici del sito Slimp.it (Software Libero Imperia & Provincia) permetterà di conoscere la realtà dei sistemi operativi GNU/Linux, presentati come valida e gratuita alternativa ai tradizionali Windows e Mac OS.

L'happening, promosso con ingresso libero, offrirà da una parte la possibilità di provare senza impegno alcuni programmi e sistemi operativi, come il famigerato Ubuntu, e dall'altra allestirà mini conferenze che illustreranno aspetti specifici di applicazioni utili per il lavoro e lo svago. Dopo una breve introduzione sulle origini della definizione di Software Libero e la realizzazione del kernel Linux a opera di un giovane studente finlandese, la manifestazione accenderà i riflettori su Open Street Map, progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Poi sarà spiegato come inviare mail protette da un computer a un altro tramite il programma di crittografia GPG. Un altro intervento sarà dedicato a Ninux, la community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source.

Infine, sarà dato spazio a TheShaper.net, il sito realizzato da un gruppo di utenti imperiesi per promuovere la diffusione della stampa 3D in Italia attraverso esempi e tutorial gratuiti. Per tutto il pomeriggio e tutta la sera sarà inoltre in funzione il servizio di caffetteria della libreria, con la possibilità di cenare. Ulteriori informazioni su www.slimp.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium