ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2014, 15:17

Intestazione temporanea dei veicoli: dal 3 novembre scatta l’obbligo di comunicazione

Lo ricorda la Confartigianato di Imperia.

Intestazione temporanea dei veicoli: dal 3 novembre scatta l’obbligo di comunicazione

Dal prossimo 3 novembre sarà obbligatorio comunicare alla motorizzazione civile il reale utilizzatore di auto, moto e rimorchi, per quel che riguarda l’intestazione temporanea dei veicoli.

La norma, prevista dalla riforma del Codice della strada del 2010 e attuata da un regolamento del 2012 e resa operativa dopo l’adeguamento informatico degli archivi della motorizzazione civile, riguarda i soggetti, persone fisiche o giuridiche, diverse dall’intestatario del veicolo che ne hanno la disponibilità per periodi superiori a 30 giorni. In pratica le aziende e i propri dipendenti, le società di noleggio e i loro clienti ma anche chi lo ha in virtù di un affidamento in custodia giudiziale e chi lo concede in comodato gratuito. 

In tutti questi casi, ma solo per gli atti successivi al 3 novembre bisogna effettuare un’intestazione temporanea, che non è un passaggio di proprietà ma che in alcuni casi comporta un aggiornamento della carta di circolazione, cioè l’invio, da parte della motorizzazione, di un “tagliando” da applicare al “libretto” con le generalità della persona che utilizza stabilmente il veicolo. 

In caso di violazione della norma è prevista una multa di 705 euro, più il ritiro della carta di circolazione, che la motorizzazione rinnoverà dopo che ci si sarà messi in regola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium