ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 ottobre 2014, 16:08

Sblocco Patto di Stabilità: per Bordighera oltre 1 milione di euro per lo sviluppo cittadino, Pallanca "Risorse destinate a opere ordinarie"

"Il nostro orientamento e' di destinare queste risorse per interventi ordinari: dal verde pubblico, passando per il restyling della sede stradale, all'efficientamento energetico degli impianti idrici". Il piano degli interventi sarà stilato a breve.

Sblocco Patto di Stabilità: per Bordighera oltre 1 milione di euro per lo sviluppo cittadino, Pallanca "Risorse destinate a opere ordinarie"

“Quando ci siamo insediati avevamo un tesoretto da 21 milioni in cassa, ora siamo arrivati a 27. Ma se non mettono mano sullo svincolo del Patto per le amministrazioni virtuose le città gradualmente avranno sempre meno disponibilità economiche. A questi Comuni deve essere riconosciuto un premio quanto meno per le opere di ordinaria amministrazione”. Era l'allarme lanciato dal sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, nelle scorse settimane invocando un allentamento al    Patto di Stabilità da parte del Governo centrale. 

Appello andato a bersaglio. Il Comune bordigotto ha infatti ottenuto la possibilità di poter svincolare oltre un milione di euro (1 milione e 50 mila euro) nelle pieghe delle norme che consentono una maggiore fallibilità per i Comuni virtuosi. La richiesta avanzata da Palazzo Garnier era stata di oltre 5 milioni. 

"Il nostro orientamento e' di destinare queste risorse per interventi ordinari: dal verde pubblico, passando per il restyling della sede stradale, all'efficientamento energetico degli impianti idrici". Obiettivo di quest'ultimo intervento? Consentire un considerevole risparmio energetico con conseguente di contenimento dei costi. Il piano di interventi definitivo verrà comunque stilato nei prossimi giorni con la maggioranza consiliare. 

E sul fronte dei crediti alle imprese? "Bordighera e' un Comune virtuoso che ha sempre pagato le ditte a cui ha affidato i lavori. Oltre a rappresentare il miglior modo per far lavorare celermente le imprese, questo ci permette anche un maggiore controllo sulle opere in corso, e il rispetto delle tempistiche per l'ultimazione dei lavori", ha specificato Pallanca

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium