ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 ottobre 2014, 13:34

Domenica prossima, passeggiata da Pompeiana lungo il beodo e merenda finale

Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 davanti alla Chiesa Parrocchiale

Domenica prossima, passeggiata da Pompeiana lungo il beodo e merenda finale

Nell'ambito del tema 'In Pace … con Terra, Aria, Acqua E Fuoco' dell'ottobre di pace 2014, domenica 26 ottobre è in programma una passeggiata lungo il beodo 'delle Chiuse', canale costruito nel passato per garantire l'irrigazione delle campagne.

"L'Associazione Praugrande è nata nel 2007 da un gruppo di cittadini di Pompeiana che, a partire dal 2003, si costituirono spontaneamente come Comitato, per contrastare il progetto previsto dal Piano Provinciale dei rifiuti della Provincia di Imperia di realizzare una discarica sulla collina del paese.

A seguito di questa vicenda si è sviluppata e consolidata un'attenzione nuova per la tutela degli aspetti naturalistici del territorio, condivisa anche dagli organi competenti della Unione Europea, che hanno individuato un’area di 184 ettari alle spalle del borgo come SIC (Sito di Interesse Comunitario) per la protezione di esemplari preziosi di flora e fauna: orchidee spontanee, lucertola ocellata, pelodite punteggiato ed altri ancora (www.praugrande.org).

L'itinerario ha inizio dalla Piazza della chiesa di Pompeiana, da dove ci si dirige verso il cimitero del paese sovrastato dalla chiesa di San Biagio, dove una bella mulattiera si innalza gradatamente sul pendio terrazzato seguendo l'antico beodo. Questo canale, ancora ben conservato garantiva la captazione e successiva distribuzione della risorsa principale per l'agricoltura: l'acqua. 

Si potrà così riflettere su come oggi questa risorsa viene gestita e preservata, la sua qualità e valore per l'agricoltura. Si prosegue salendo per il pendio punteggiato di arbusti di macchia, radi pini e ginepri e si raggiunge la strada, in una zona dove si trovano le ultime case sparse, in località Zunchi. Si segue l’ampia dorsale, fino a raggiungere il panoramico Praugrande ed il Monte Sette Fontane, sede di un antico castellaro ligure, da dove si domina tutta la costa. Il rientro si sviluppa lungo la mulattiera che conduce alla chiesa di S. Bernardo e successivamente a Pompeiana. Al rientro in paese è prevista una meritata merenda a base di prodotti tipici locali (offerta libera)".

Notizie logistiche

RITROVO: ore 9,15 a Pompeiana davanti alla Chiesa Parrocchiale
DIFFICOLTA’: E (escursionistica) – 600 mt di dislivello in salita e discesa – 10 km
DURATA: fino alle ore 16 circa - spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – Partecipazione gratuita inserita negli eventi OTTOBRE DI PACE 2014

Informazioni: Cooperativa S.T.R.A.D.E. Liguria da Scoprire tel 0183/290213 oppure  Angela Rossignoli 338 4536788

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium