ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2014, 21:28

Sanremo: dopo tre anni e mezzo la chiesa di Santo Stefano in piazza Cassini ha riaperto le sue porte alla città

La chiesa in piazza Cassini ha riaperto le porte ai fedeli. L'evento è stato celebrato questo pomeriggio alle 18 con una messa presieduta da Mons. Antonio Suetta vescovo di Ventimiglia Sanremo. La chiesa e il convento adiacente saranno gestiti dalla Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II.

La 'riapertura' della chiesa

La 'riapertura' della chiesa

Dopo tre anni e mezzo la chiesa di Santo Stefano in piazza Cassini a Sanremo ha riaperto le sue porte. L'evento è stato celebrato oggi alle 18 con una messa presieduta da Mons. Antonio Suetta vescovo di Ventimiglia Sanremo. Una celebrazione sentita dalla cittadinanza che attendeva questo momento da tempo e avvenuta nel giorno della festa di San Giovanni Paolo II (prima celebrazione dalla sua Canonizzazione). 

Il nome di santo Papa Wojtyla accompagnerà la nuova era della chiesa destinata a diventare un centro giovanile. La chiesa e il convento adiacente saranno infatti gestiti dalla Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II, rappresentata dal responsabile padre Baldo Alagna e due giovani missionari Daniele e Lorenzo.

La chiesa resterà aperta ai fedeli tutti i giorni dalle 8 alle 18 circa e nel fine settimana secondo le disponibilità dei missionari della Fraternità, ma la celebrazione delle messe non sarà fissa. "La chiesa è un luogo di preghiera ma non è una chiesa parrocchiale - ha spiegato il Vescovo Suetta - le celebrazioni delle messe saranno legate alla vita della fraternità e agli impegni dei missionari".

Come è stata possibile questa riapertura? "E' stato frutto della provvidenza - ha spiegato nell'omelia il Vescovo - che ha fatto incrociare le nostre strade. Ho conosciuto la Fraternità perché propone d'estate a Bordighera l'iniziativa di annuncio del vangelo in spiaggia e incontrandoli per questo evento mi sono chiesto: perché solo d'estate? perché non fare altro per coinvolgere i giovani? Perché non avere una presenza stabile in Diocesi? Ringrazio quindi anche la Compagnia dei Gesuiti per aver dato la disponibilità della chiesa alla Fraternità".

"La Fraternità Missionaria GPII è nata il 2 aprile 2009 da una chiamata ricevuta in preghiera da P.Pierre Aguila. La FMJP2 è una comunione di fedeli di tutti gli stati di vita, appassionati per l'annuncio del Vangelo.. (..) e opera sia nell'ambito della 'Nuova evangelizzazione' presso coloro che non vanno più in chiesa sia in quello della 'Missione ad gentes' nei confronti dei popoli, degli ambienti e delle situazioni non ancora o poco raggiunti dal Vangelo". 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium