ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 15 ottobre 2014, 14:10

Pallavolo: presentata oggi la 30a edizione della 'Sanremo International Cup - Memorial Dado Tessitore'

Curato dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, il torneo si terrà nella palestra di Villa Ormond da venerdì a domenica prossimi.

Pallavolo: presentata oggi la 30a edizione della 'Sanremo International Cup - Memorial Dado Tessitore'

E' stata presentata oggi la 30a edizione della Sanremo International Cup - Memorial Dado Tessitore curato dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo. Il torneo si terrà nella palestra di Villa Ormond da venerdì a domenica prossimi.

A pochi giorni dal mondiale e dalla belle prestazioni delle nostre atlete che ha visto la nazionale italiana perdere in semifinale contro la Cina ed accontentarsi di un quarto posto, si rinnova la grande sfida del volley Italia - Russia, questa volta per club. Quattro le squadre che prenderanno parte al torneo: il Leningradka San Pietroburgo - alla sua quarta partecipazione - con la capitana Simona Rinieri, già campionessa mondiale nel 2002: "E' il secondo anno che vengo a Sanremo, partecipare a questo torneo, è sempre una bellissima esperienza” ha dichiarato la giocatrice che ha vestito ben 390 volte la maglia azzurra.

Prima volta invece al Memorial Dado Tessitore, per il Proton Balakovo, anch'esso ormai pronto a prendere parte alla Sueprleague Russa, il quale arriverà in Italia appositamente per il torneo e soggiornerà nella nostra città più a lungo degli altri club. A rappresentare l'Italia saranno le toscane del Savino Del Bene Scandicci e la piemontesi dell'Ornavasso Volley, quest'ultima avrà in rosa un'altra campionessa mondiale, Paola Paggi, 232 gettoni di presenza in nazionale, vincitrice di due scudetti e due Champions League con la maglia del Bergamo, alla sua prima stagione con l'Orvasso. Le squadre sono previste al gran completo, oltre alla Paggi e alla Rinieri, meritano di essere ricordate nelle fila del Leningrandka la cubana Rebecca Santos, giocatrice dal braccio decisamente “pesante”; nello Scandicci, esordiente in A1, Ilaria Garzaro, della slovena Lipicer, la rumena Muresan e le due ceche Vanzuroa e Vincourova.

Sono previsti due incontri al giorno: venerdì alle 18 e 20.30, sabato alle 15.15 e 17.30, domenica alle 14.30 e 16.30. Oltre alle sei partite, numerose saranno le iniziative collaterali: il Trofeo Franca Mazzucchelli per le Under 14, il corso di allenamento per allenatori e la riunione dei dirigenti liguri Fipav che si svolgerà nella giornata di domenica. La kermesse si chiuderà con la premiazione delle squadre e delle migliori giocatrici nei singoli ruoli.

Partnership dell'evento la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e il Liceo Scientifico dello Sport C.Colombo: la prima per ricordare, anche in un'occasione così gioiosa come un torneo sportivo di così alto livello, l'importanza della prevenzione; il secondo offrirà ad alcuni suoi studenti l'occasione di svolgere uno stage in un contesto internazionale. Un torneo di così alto rilievo che però, come ha ricordato lo stesso Assessore allo Sport, Eugenio Nocita, non ha a disposizione un palcoscenico adeguato. La presentazione del Memorial è stata anche occasione per ribadire l'impegno da parte dell'Amministrazione nel trovare risorse per offrire ad una manifestazione sportiva così importante un contesto di alto livello.

Le problematiche sono tante, sia di natura economica che organizzativa: il torneo ha ad oggi un costo complessivo di 23.000 euro e si avvale di un contributo di 5.000 euro da parte del Comune di Sanremo e 4.500 euro da parte della Regione Liguria. “La somma restante è ricavata, a fatica, da qualche sponsor locale” ha dichiarato il Presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Enrico Chiavari. Una maggiore sinergia tra Amministrazione e Comitato Promotore darebbe sicuramente un impulso positivo alla manifestazione e alla città stessa non solo dal punto di vista strettamente pallavolistico, ma anche a livello di promozione turistica. 

La palestra di Villa Ormond, da anni sede del torneo, è ben lontana dai palazzetti sportivi che in altre realtà ospitano eventi di tale portata. L'idea a cui sta lavorando l'Amministrazione è quella di attrezzare il mercato dei fiori a fini sportivi, il quale se ben riqualificato, rappresenterebbe senza dubbio il contesto più appropriato per una manifestazione che ha enormi potenzialità che devono essere sfruttate, come ha affermato l'Assessore al Turismo Daniela Cassini: “L'intenzione da parte dell'Amministrazione è certamente quella di utilizzare il più possibile lo sport come attrazione turistica, sull'onda del quale promuovere il contesto cittadino.” 

Files:
 30 Sanremo International Cup 2014 - Presentazione e programma (331 kB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium