ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 settembre 2014, 11:59

Sanremo: nuovi corsi sugli Archetipi e le Costellazioni Familiari al Centro il Mandala. Presentazione gratuita il 25 settembre

I posti sono limitati, per partecipare si prega di prenotare al 328 2185143 entro il 23/9/2014. Per conoscere meglio gli archetipi attivi sarà proposta la compilazione di un questionario prima dell'inizio del corso.

Sanremo: nuovi corsi sugli Archetipi e le Costellazioni Familiari al Centro il Mandala. Presentazione gratuita il 25 settembre

“Gli Archetipi sono i depositari dei nostri poteri e corrispondono a precise tappe evolutive della nostra personale esistenza, che poi è il nostro Viaggio nella Vita...”  Con il titolo "Gli eroi dentro di noi" il 25 Settembre 2014 alle 20:30 al Centro il Mandala in Via Roma 59 a Sanremo si svolgerà un incontro gratuito per presentare tre percorsi di crescita personale: "I segreti degli Archetipi", "Costellazioni Familiari e Archetipiche" e "I riflessi degli Archetipi".

"I segreti degli Archetipi" comprende 6 incontri a cadenza quindicinale e approfondisce i temi centrali degli Archetipi scelti da Carol S. Pearson tra quelli descritti da C.G. Jung. Facendo questo lavoro sugli Archetipi possiamo rendere visibile la loro influenza nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. Il percorso inizierà il 2 ottobre alle 20:30.

Le Costellazioni Familiari e Archetipiche permettono di lavorare direttamente sui temi legati alla nostra storia personale. Gli Archetipi formano il fil-rouge che definiscono i temi delle sei serate a ritmo quindicinale. Il primo incontro del corso è fissato per il 9 ottobre alle 20:30.

"I riflessi degli Archetipi" dura due domeniche di novembre, il 9 e il 23 dalle 10.00 e permette di comprendere il potere di creare realtà raccontando storie di vita. Ci riallacciamo alle storie degli Archetipi per arrivare alle storie che ci raccontiamo su di noi, sugli altri e sul mondo. Quando comprendiamo che le storie sono racconti della realtà ma non corrispondono in tutto e per tutto alla realtà, posiamo scegliere come vogliamo raccontare noi stessi, gli altri ed il mondo.

Tutti e tre i percorsi ci permetteranno di attingere efficacemente alla forza e la vitalità degli Archetipi rappresentati da Innocente, Orfano, Viandante, Martire e Guerriero nel cammino verso l'archetipo che racchiude e unisce tutti gli altri, "il Mago".

I posti sono limitati, per partecipare si prega di prenotare al 328 2185143 entro il 23/9/2014. Per conoscere meglio gli archetipi attivi sarà proposta la compilazione di un questionario prima dell'inizio del corso.

Il costellatore / facilitatore : Ennio Fioramonti inizia la sua formazione come costellatore nel 1996 attraverso un'allieva di Bert Hellinger in Svizzera ed Austria. Attualmente continua la sua formazione con Bert Hellinger in persona. É laureato in Biologia e Psicologia ma alcuni aspetti del suo lavoro sono influenzati anche dalla filosofia Zen. Ha sviluppato uno stile personale nel condurre le Costellazioni che pone l'attenzione al sentire e alle percezioni sottili, aiutando cosi a lavorare con l'intuito e creando uno spazio protetto di non giudizio e di apertura. Ha tenuto e tiene corsi di Costellazioni a Ventimiglia, Camporosso, Bordighera e Imperia  ed è docente all'UNI3 di Ventimiglia e Bordighera e alla Croce Rossa di Sanremo e Bordighera. Sostiene la crescita personale delle persone anche in sedute individuali.

Alcinoo Giandinoto: Architetto, artista, fotografo, coach, lavora e vive tra Europa, Africa e Sud america. Parla 6 lingue e ha vissuto e conosciuto molte culture diverse. Porta ai corsi degli archetipi il potere dell’arte e della creatività di fare emergere simboli e storie delle nostre vite per aiutarci a navigare con saggezza e senso dello humor.

Il segreto degli Archetipi

Gli archetipi sono forme psicologiche precostituite e presenti nell'immaginario di molte culture in grado di guidare e facilitare la formazione della nostro struttura psicologica. Le ritroviamo nei miti, nelle fiabe, nei racconti ma anche nei tarocchi e nell'astrologia; ovunque ci siano dei tipi psicologici ricorrenti con i quali è possibile identificarci. Il nostro lavoro prende dunque spunto dagli studi sugli  archetipi di C.G. Jung rivisitati dal lavoro di C.S. Pearson, che ricapitola le vicende della nostra evoluzione psichica. Scoprire gli eroi dentro di noi attraverso l'incontro con gli archetipi che dominano le nostre azioni  (l'Innocente, l'Orfano, il Viandante, il Guerriero, il Martire, il Mago) svelerà gli aspetti inconsci più attivi in grado di gestire la nostra vita.

Costellazioni Familiari Archetipiche

Le Costellazioni sono un metodo di crescita personale, sviluppato dal tedesco Bert Hellinger. Attraverso un'esperienza di gruppo viene rinforzata e potenziata la capacità di vedere e mettere in ordine aspetti emozionali importanti della propria vita. Le costellazioni sono delle rappresentazioni simboliche di aspetti di vita passati o presenti. Oltre al "costellatore" o "facilitatore" che guida le costellazioni ci sono tre ruoli: il "costellato", il "rappresentante" ed il "pubblico". Il "costellato" sceglie di far rappresentare un aspetto della sua vita, il "rappresentante" si mette a disposizione per rappresentare una persona o un aspetto simbolico del costellato, ed il "pubblico" osserva attentamente e senza giudizio la rappresentazione. Non serve raccontare molto di sé, anzi, spesso il beneficio tratto dall'esperienza è maggiore quando si comunica solo l'essenziale.

Riflessi degli Archetipi “Il GIULLARE E IL MAGO” 

Partendo dagli archetipi come punto di riferimento durante due domeniche svolgeremo giochi ed esercizi di e con il gruppo creati per individuare storie e percorsi che abbiamo tracciato nelle nostre vite. Con senso artistico e giocosità riusciamo a connetterci al nostro inconscio e subconscio estraendone l’energia vitale intrappolata. Facendo ciò creiamo la chiarezza necessaria per comprendere meglio come alleggerirci da ció che non ci serve più e trovare lo slancio per fare mosse da maghi.

Benefici

- affina e sviluppa la fiducia nell'intuito

- aiuta a definire nuovi obiettivi, ad esplorare le condizioni ottimali e le risorse necessarie per raggiungerli

- aumenta la positività e la forza vitale

- porta a vedere le cose “come sono”

- svela le regole che governano il proprio sistema di vita

- svela aspetti in ombra della nostra storia che influenzano noi o persone a noi vicine

- aiuta a togliere responsabilità che non ci appartengono aiutando ad assumerci quelle che invece ci appartengono

- permette di lasciare andare ciò che non è più utile

Prerequisiti

È sufficiente essere disposti a lasciarsi andare e mettere da parte le proprie convinzioni riguardo a sé stessi e gli altri,  aprendosi ad aspetti nuovi dell'esistenza. Sfruttando intuiti profondi ed entrando nelle proprie emozioni è possibile evitare inutili intellettualizzazioni. Consigliamo di aspettare circa un mese prima di parlare delle esperienze vissute con altri partecipanti o persone a noi care. Cosi' l'esperienza potrà lavorare piu' in profondità.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni: Cell. 328 218 51 43 E-mail: efioramonti@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/CostellazioniFioramonti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium