ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2014, 11:41

Festa di San Matteo a Molino del Fico: domani si celebra il santo patrono

Nella giornata di chiusura della 57esima edizione dei festeggiamenti e dell'estate, in programma anche un concerto della Compagnia Sacco di Ceriana. Specialità del giorno: quaglie alla brace. In serata musica e danze con l'orchestra Simona e gli Eclipse.

Festa di San Matteo a Molino del Fico: domani si celebra il santo patrono

Gran finale domani, giorno di San Matteo, per l'omonima festa in programma in località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, tra gli olivi, sulla strada per Villa Faraldi.

Il programma della giornata di chiusura della 57esima edizione dell'iniziativa organizzata dall'Associazione San Matteo si aprirà alle ore 16 con la Santa Messa (che sarà celebrata presso la Cappella che si trova nei pressi del ponte Remigio) e la processione dedicata al Santo Patrono, alla presenza di numerose autorità. I canti della liturgia saranno eseguiti dalla Compagnia Sacco di Ceriana, che, al termine, presso l'area festeggiamenti, terrà un concerto. La Sacco ha una storia quasi centenaria. Nata nel 1926 su iniziativa di un gruppo di amici e cantori legati alle tradizioni del loro paese, nell’arco di questi decenni ha attraversato gli oceani, ha volato nei cieli di mezzo mondo, ha percorso le strade di decine di paesi e città, allo scopo di far conoscere alle genti di più svariate culture e lingue la bellezza del canto di Ceriana. Il vero e proprio esordio fuori porta è avvenuto al Piccolo Teatro di Milano del 1966 per Ronconi, Leydi e Strehler, in occasione di una grande rassegna di canto tradizionale. In questo mezzo secolo, il coro non ha più smesso di viaggiare e di portare la sua musica in giro nei vari continenti. Recente, ma non l'unica del 2014, è la partecipazione ad un Festival internazionale di musica tradizionale in Lituania. Gli appuntamenti serali: alle ore 19.30 saranno aperti gli stand gastronomici (con "piatto del giorno" le quaglie alla brace), dalle ore 21 danze con l'orchestra Simona e gli Eclipse.

La Festa di San Matteo, appuntamento fisso di fine estate, non è solo musica, ballo e buona cucina. Vanta una grande tradizione ed intende essere anche un momento di valorizzazione della cultura locale e della storia delle vallate alle spalle di San Bartolomeo e Cervo. L'area festeggiamenti ha ampi spazi coperti, compresa la pista da ballo. Ampio parcheggio.

Programma delle ultime due giornate della 57a Festa di San Matteo:

oggi
ore 14.30 Memorial Arnaldo Carcheri - gara di petanque aperta a tutti
ore 17.00 Lancio del "balun"
ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra "Laura Fiori"

Domani - San Matteo
ore 16.00 Santa Messa e processione
ore 18.00 Compagnia Sacco in concerto
ore 19.30 XLI Sagra della Quaglia - Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra "Simona e gli Eclipse"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium