ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2014, 18:58

Ospedaletti capitale (per tre giorni) delle moto storiche da competizione nel weekend: ecco il programma della rassegna

L’atteso evento, che nelle prime edizioni del ‘ritorno’ dopo uno stop lungo molti anni, si annuncia come l’evento specialistico più importante al Mondo.

Ospedaletti capitale (per tre giorni) delle moto storiche da competizione nel weekend: ecco il programma della rassegna

Si svolgerà da venerdì a domenica la 4a (la 26a in totale) Rievocazione Storica del circuito di Ospedaletti 'La Storia della Moto’. L’atteso evento, che nelle prime edizioni del ‘ritorno’ dopo uno stop lungo molti anni, si annuncia come l’evento specialistico più importante al Mondo. Saranno iscritti numerosi blasonati campioni, con circa 230 moto selezionate, tutte ricche di prestigio e di storia.

Fine settimana in compagnia di 6 Campioni del Mondo, e non solo, ad Ospedaletti. Tra i partecipanti alla quarta Rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti scenderanno in pista:
Carlo Ubbiali (9 titoli mondiali, periodo 1949-60) annoverato tra i più grandi campioni del motociclismo di tutti i tempi;
Phil Read (britannico, 8 titoli iridati), colui che ha contribuito a creare il mito del motociclismo sportivo a cavallo degli anni Sessanta-Settanta;
Eugenio Lazzarini (3 titoli, ma anche 81 podi su 132 Gran Premi);
Pier Paolo Bianchi (3 titoli), appena uscito il libro “Io, Pier Paolo Bianchi” di N. Manicardi, la storia del protagonista assoluto della classe 125;
Marco Lucchinelli (1 titolo), soprannominato “cavallo pazzo” per lo stile spericolato che attirava nei circuiti grandi quantità di pubblico;
Virginio Ferrari (1 titolo iridato in Formula TT1), unico italiano nell’impresa.

Tutti insieme hanno conquistato 25 titoli Mondiali. Altri piloti che hanno disputato GP del Motomondiale sono Chas Mortimer (Gbr), Gianfranco Bonera, Remo Venturi, Roberto Gallina, Peter Balaz (Svk) e Fosco Giansanti. I numeri parlano chiaro, ad Ospedaletti ci saranno anche 4 Campioni d’Europa (Italo Piana, Fosco Giansanti, Pietro Giugler e Francesco Curigna) e 28 Campioni nazionali (Paolo Binarelli, Pier Carlo Borri, Vincenzo Borri, Giovanni Burlando, Paolo Campanelli, Roberto Cannizzaro, Marco Dall’Aglio, Gianni De Matteis, Giampiero Gatti, Adolfo Giacchino, Sergio Pannuzzi, Joaquim Rovira-Pastor (Esp), Cesare Rozza, Mario Scalinci e Gino Tondo, oltre ad alcuni già citati). Nella lista dei partecipanti “campioni” ne fanno parte anche Marco Liberati, José Carlos Lorente (Esp) e Franco Patrignani.

Le moto presenti saranno circa 220. Alcuni sono autentici pezzi da museo. Le più anziane moto da competizione presenti sono la britannica Triumph Ricardo 500 del 1921, l’altra britannica Ariel Colt 250 del 1923 e la francese Terrot GSS 350 del 1924. Molte le marche (47 quelle presenti) che appartengono alla memoria del motociclismo. Si annuncia una MV Agusta 500 - guidata da Giacomo Agostini - proveniente da una collezione privata degli Stati Uniti d'America. Tutte le moto partecipanti saranno esposte domenica 7 settembre tutto il giorno in corso Regina Margherita. E per alcuni giorni Ospedaletti sarà anche un museo a cielo aperto.

Durante il talk show di venerdì sera (ore 21:00, Auditorium di Ospedaletti, ingresso libero), condotto dal giornalista Paolo Conti, verranno assegnati anche alcuni riconoscimenti: Premio Patrignani al medico Claudio Costa, direttore della Clinica Mobile del MotoGP; un altro premio, di nuova istituzione, sarà dedicato alla memoria del prof. Augusto Farneti, recentemente scomparso.

Nell’occasione verrà presentata l’ultima opera della scrittrice Nunzia Manicardi che presenta il libro “Io, Pier Paolo Bianchi” (“3 volte Campione del Mondo”). Ma nel corso del talk show non mancheranno le sorprese con la partecipazione di altri numerosi personaggi. A completare la cornice dell'evento, saranno presenti anche numerosi stands. Parliamo dell’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, partner e sponsor dell’evento, una presenza fondamentale per tutti gli appassionati di veicoli storici e che rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano.

Uno spazio anche alla FMI, la Federazione Motociclistica Italiana, presente con uno stand personale. Non manca quello di PosteItaliane, con un ufficio postale distaccato per l’obliterazione della corrispondenza in partenza, fornito di uno speciale annullo filatelico e relativa cartolina celebrativa. Presenti altri stands istituzionali e sportivi, di associazioni e per la vendita di gadgets.

La quarta Rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti sarà l’occasione per vivere in prima persona una parte della storia del motociclismo d’epoca da competizione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium