ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 agosto 2014, 21:21

Sanremo: la questione rifiuti in consiglio comunale. Antonelli "Serve subito un piano B". Nocita "Puntiamo sul porta a porta spinto"

"Non ci fermeremo, la questione del Lotto 6 uscirà dai confini della provincia ed avrà una rilevanza nazionale" ha detto il capogruppo del Movimento a 5 Stelle Paola Arrigoni.

Sanremo: la questione rifiuti in consiglio comunale. Antonelli "Serve subito un piano B". Nocita "Puntiamo sul porta a porta spinto"

La discussione sulla questione rifiuti ha scaldato la seduta del consiglio comunale di Sanremo. La riunione, richiesta dalla minoranza, prevedeva infatti il dibattito sui programmi e sulle tempistiche dell'amministrazione comunale per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, anche in relazione alle problematiche relative alla realizzazione del lotto 6 (attualmente bloccato per un'indagine della Magistratura) e del prospettato esaurimento del lotto 5.

Ad aprire gli interventi è stato il Movimento a 5 Stelle. "Non ci fermeremo, la questione del Lotto 6 uscirà dai confini della provincia ed avrà una rilevanza nazionale - ha detto il capogruppo Paola Arrigoni - Per questo è stata presentata un'interpellanza parlamentare dal nostro partito e il prossimo 12 settembre, alle ore 14, Beppe Grillo verrà a visitare la discarica. Noi da sempre siamo stati contro ogni tipo di discarica, proponendo il programma dei rifiuti zero, ma nulla è stato fatto nonostante ci fossero i tempi". La Arrigoni ha poi contestato alcune dichiarazioni della Provincia in merito alla presenza di una grotta carsica e di un'azienda agricola con produzione Dop a pochi metri dalla zona in questione.

Francesca Antonelli, capogruppo di Sanremo Attiva, ha subito ribadito la sua tesi riguardo la raccolta porta a porta spinta. "Per eliminare il ricorso alle discariche e salvaguardare la tutela dell'ambiente - ha spiegato - oltre a costituire un risparmio per cittadini e imprese perchè ognuno andrebbe a pagare l'effettiva quantità di rifiuti prodotta. Sono favorevole all'affidamento del servizio di raccolta e spazzamento ad una ditta pubblica, ma ho perplessità sul fatto che si proceda con l'esame di un'unica società (Ata di Savona) per il possibile affidamento. Ho perplessità, oltre che economiche, anche da un punto di vista tecnico. L'affidamento all'Amaie darebbe grandi garanzie".

"In merito al piano provinciale e alla discarica di Collette Ozotto - ha concluso - confermo la contrarietà al lotto 6. Serve un piano B, come soluzione alternativa, altrimenti andremo davvero in emergenza rifiuti. Questo anche perchè se iniziassero i lavori domani sul lotto 6, questi non terminerebbero per gennaio quando si esaurirà il lotto 5".

Subito dopo ha preso la parola l'assessore all'ambiente Eugenio Nocita che ha parlato di tematiche generali sulla questione del ciclo dei rifiuti. Durante il suo intervento l'opposizione in blocco, e parte del pubblico, ha momentaneamente abbandonato l'aula in segno di protesta. L'assessore Nocita ha ribadito poi la volontà di investire sulla raccolta spinta porta a porta "E' l'unica strada per raggiungere elevate percentuali di differenziata a beneficio di tutti - e per giungere all'obiettivo dei rifiuti zero - ha detto - Ora paghiamo 125 euro a tonnellata nel lotto 5. Il termine di legge fissa al 65% la differenziata, poco più del doppio di quella attuale. Questo vuol dire che il raggiungimento di questo obiettivo, permetterebbe il dimezzamento dei costi. Il porta a porta potrebbe portare anche nuovi posti di lavoro".

"Per quel che riguarda la nostra volontà di affidare in house il servizio - ha concluso l'assessore Nocita - La società Ata Savona è stata scelta per una questione di continuità territoriale. E' quindi meglio indirizzarci verso una vicina società pubblica, che svolge questo servizio dal 1974, piuttosto che crearne una nuova qui da noi".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium