ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 28 agosto 2014, 19:05

Sanremo: battuto ogni record dalla sardenaira di piazza San Siro, lanciata la 'sfida' alla città

48 teglie per 26,80 metri di sardenaira doc finiti in poco meno di mezzora da una folla in festa in piazza San Siro. E' questo il primo record battuto in vista della prova del prossimo anno quando questa leccornia matuziana potrebbe entrare nel Guinness World Record.

Sanremo: battuto ogni record dalla sardenaira di piazza San Siro, lanciata la 'sfida' alla città

La sardenaira vista quest’oggi in piazza San Siro ha già battuto tutti i record. 26,80 metri di puro piacere culinario della tradizione sanremasca, ben 1,80 metri in più rispetto al previsto, il tutto consumato in poco meno di mezzora da una folla che ha letteralmente invaso la piazza. 



Quella di oggi era solo una prova, in vista dell’appuntamento del prossimo anno quando Sanremo tenterà di entrare nel Guinnes dei Primati con la sardenaira più lunga al mondo. La prova di oggi getta le basi per una nuova sfida tutta dal sapore matuziano. 

A lanciare il guanto della sfida, è Carlo Rovere, famoso maestro panificatore de “Il Fornaio" di Sanremo. "La sardenaira è un piatto tipico di Sanremo e che il comune deve valorizzare con la De.Co. Siamo la panetteria che ha assistito più di tutti, vuoi anche per tradizione, è dal 1890 che ci si occupa di sardenaira. Poi è nata l’idea al civ Luci a San Siro che ha chiamato noi ed il Fornaio della torre Saracena. L’abbiamo preparata ed è stata un'operazione laboriosa. Si tratta di 48 teglie di sardenaira. La materia prima è tutta uguale. Poi l’abbiamo fatta diventare un pezzo unico. C’è stato un vero e proprio assalto e siamo davvero contenti".

E poi la sorpresa in vista del 2015 e del record: “Mi è stato detto 'va bene, ma è poco guinnes, perché la facciamo solo noi a Sanremo’, ho risposto certo se avessimo un altro gruppo di persone, in un’altra via, in un altro quartiere e provasse a superare i 26,80 metri allora sarebbe battaglia. Vogliamo lanciare una sfida amichevole alla città di Sanremo".

A questo importante appuntamento della città non poteva mancare il suo sindaco, Alberto Biancheri, accompagnato dall’assessore al turismo Daniela Cassini. “E' un piacere vedere così tanta gente per un prodotto tipico del nostro territorio ed il civ Luci a San Siro l’ha fatto qua nel centro storico. Stiamo cercando di arrivare alla denominazione comunale che è caratteristica di un nostro prodotto ed è giusto portarla avanti” - ha detto Biancheri prima di assaggiare un pezzo di questa sardenaira.

Quelle 48 teglie finite in circa 30 minuti rappresentano il vero record battuto oggi pomeriggio. Con i soldi raccolti dalle offerte libere per la vendita della sardenaira, il civ finanzierà il progetto del prossimo anno quando nella città dei fiori arriverà la commissione per valutare se questa leccornia matuziana debba entrare nel Guinness World Record.

Stefano Michero - Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium