ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 agosto 2014, 09:34

"Bajardo ricorda Rubino", i 'Nipoti d'Arte' hanno offerto una conferenza-concerto

La rassegna "Bajardo ricorda Rubino", curata da Claudio Porchia ha registrato ieri un grande successo di pubblico e di critica con il quarto appuntamento dedicato alla musica e alle canzoni di Antonio Rubino.

"Bajardo ricorda Rubino", i 'Nipoti d'Arte' hanno offerto una conferenza-concerto

La rassegna "Bajardo ricorda Rubino", curata da Claudio Porchia ha registrato ieri un grande successo di pubblico e di critica con il quarto appuntamento dedicato alla musica e alle canzoni di Antonio Rubino. Il complesso dei “Nipoti d’Arte” ha offerto una straordinaria conferenza-concerto in cui è stata illustrata l’attività dell’artista come compositore, librettista, paroliere e illustratore di spartiti.

Lo spettacolo nasce da una ricerca effettuata alcuni anni fa dall'infaticabile Freddy Colt, che ha portato alla luce alcune canzoni poco note scritte dal grande poeta-pittore: canti dialettali, inni carnevaleschi, musiche bizzarre e di gusto un poco futurista. Franco D’Imporzano, apprezzato attore e poeta dialettale, ha dato la voce a brani come “Bala Titùn” e “A semu de San Remu”, e a ballate popolari come “Il soldato focillato” e il carnevalesco “Cin-Nana-Pùn”, ha letto poesie e raccontato episodi poco conosciuti della vita del grande artista scomparso e di cui Bajardo ricorda il 50à anniversario della scomparsa. Insieme a Freddy Colt e Franco D'Imporzano tre strumentisti: Adriano Ghirardo alla chitarra, Carlo Ormea alla fisarmonica e la partecipazione speciale del violinista Sergio Caputo che ha suonato anche le percussioni.

La manifestazione prosegue con la mostra "I fiori di Rubino che resterà aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00 fino al 31 agosto, quando è prevista la conferenza conclusiva di Marco Cassini e Diego Lupano e la cerimonia dell'intitolazione di una piazza a Antonio Rubino.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium