ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 agosto 2014, 17:15

L’amministrazione comunale di Bajardo promuove anche quest’anno la manifestazione 'Bajardo ricorda Rubino'

In occasione del 50 anniversario della scomparsa è stato organizzato un ricco ed intenso programma per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore, nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Baiardo il 1° luglio 1964.

L’amministrazione comunale di Bajardo promuove anche quest’anno la manifestazione 'Bajardo ricorda Rubino'

L’amministrazione comunale di Bajardo promuove anche quest’anno la manifestazione 'Bajardo ricorda Rubino' giunta alla 5a edizione anche quest’anno con la direzione artistica di Claudio Porchia. In occasione del 50 anniversario della scomparsa è stato organizzato un ricco ed intenso programma per ricordare la figura di Antonio Rubino,  importante illustratore e disegnatore, nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Baiardo il 1° luglio 1964. 

Il programma inizierà domenica 3 agosto alle 17 con la deposizione di un omaggio floreale davanti alla pietra commemorativa dedicata a Antonio Rubino in località Fontana vecchia, nel punto dove è morto il grande artista e che è stato ripristinato due anni fa. Alle 17.30 si proseguirà con l’inaugurazione della mostra “I fiori di Rubino” nell’oratorio della chiesa di San Rocco, che rispetto alla precedente esposizione comprende 15 nuovi quadri. Il pubblico potrà così ammirare complessivamente 30 pannelli con le riproduzioni dei disegni dell’artista esposte insieme alle foto dei fiori provenienti dall’archivio fotografico Moreschi di Sanremo. La mostra permette di rileggere l’opera di Rubino ponendo l’attenzione sulla sua profonda conoscenza del mondo verde e raccogliendo il suo invito a rispettare e preservare l’ambiente. Sempre domenica 3 agosto dalle 11 alle 18 sarà presente uno stand delle Poste Italiane, dove sarà possibile utilizzare l’annullo filatelico dedicato al 50° anniversario della scomparsa di Antonio Rubino e realizzato dal grafico Diego Lupano.

Il programma prevede inoltre:
• domenica 10 agosto alle 17 nell’ambito della festa della Lavanda, presentazione della cartolina dedicata alla Lavanda con disegno di Antonio Rubino e presentazione libro 'La lavanda' del professor Guido Rovesti, con Libereso Guglielmi ed in collaborazione con museo della Lavanda di Carpasio;
• domenica 17 agosto alle 17 spazio bambini, lettura di alcune fabe di Rubino tratte da 'Antologia di Rubino' di Marco Cassini a cura dell’attrice Valentina Di Donna ed il Parcheggio delle Nuvole;
• domenica 24 agosto alle 17 'Le musiche e le canzoni di Antonio Rubino' conferenza-concerto di Freddy Colt con interventi di Franco D’Imporzano e i Nipoti d’arte;
• domenica 31 agosto alle 17 "Antonio Rubino un genio del '900” - Contestualizzazione storica e riflessioni sull'Artista e le sue opere" a cura di Marco Cassini e Diego Lupano.

Domenica 31 agosto ci sarà anche la cerimonia di intitolazione di una delle piazze centrali del paese ad Antonio Rubino. Dichiara il Sindaco di Bajardo, Jose Littardi: "Il successo di pubblico delle precedenti edizioni ci ha convinti a riproporre anche quest’anno nel calendario delle manifestazioni estive la rassegna dedicata a Antonio Rubino, che è diventata un appuntamento molto atteso dai turisti e dai residenti”.

Il programma, che si svilupperà tutte le domeniche del mese di agosto, - aggiunge la consigliera incaricata alle manifestazioni Paola Bergamini - consentirà ai visitatori di conoscere aspetti poco conosciuti, ma non meno importanti,  di questo straordinario artista, come l’amore per i fiori e la sua passione musicale, che lo ha visto comporre canzoni e originali melodie. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione dal curatore Claudio Porchia all’Archivio Moreschi di Sanremo ed un ringraziamento particolare va a Antonietta Rubino Cutini, nipote del grande artista, per esserci stata ancora una volta vicino con i suoi preziosi consigli”. In allegato il disegno dell’annullo filatelico e la cartolina realizzata per l’evento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium