ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 luglio 2014, 16:01

Bajart: durante l'estate serie di appuntamenti culturali a Bajardo nell'entroterra sanremese

Nell’estate del 2014 una serie di progetti culturali animeranno questo angolo di paradiso, sospeso tra le Alpi e il mare, per attirare turismo, cultura e persone del mondo della scuola e dello spettacolo.

Bajart: durante l'estate serie di appuntamenti culturali a Bajardo nell'entroterra sanremese

Bajardo: paese a una ventina di chilometri da Sanremo, a 900 metri di altitudine, 280 abitanti, la più parte anziani,  si sta spopolando inesorabilmente. Qualcuno lo ha paragonato al piccolo Tibet, altri visitano Bajardo per salire sulla sommità terremotata o per gustare la cucina casalinga nei suoi rinomati ristoranti; molti altri sono scesi a valle chiudendo il legame con un passato caratterizzato da stenti, duro lavoro, isolamento. Arrigo Speziali, che oltre 20 anni fa ha fondato con colleghi docenti la associazione culturale ACLE - accreditata dal MIUR e conosciuta non solo in Italia ma in molte università  del mondo - vuole trasformarlo in un vivace centro culturale e attivarci una piccola università. Ambizioso? Certamente! Ma non impossibile!

Nell’estate del 2014 una serie di progetti culturali animeranno questo angolo di paradiso, sospeso tra le Alpi e il mare, per attirare turismo, cultura e persone del mondo della scuola e dello spettacolo. Il progetto più ambizioso avrà luogo dal 17 al 20 luglio ed è un corso sulla Pedagogia del XXI° secolo tenuto dal Prof. Spyros Themelis della facoltà di Sociology of Education della Università inglese della East Anglia. L’obiettivo è riflettere sugli attuali modelli scolastici europei, americani ed asiatici e prevedere quale sarà il nuovo modello di scuola che prenderà corpo dopo l’avvento della travolgente globalizzazione e della attuale rivoluzione informatica. A questo corso parteciperanno docenti da diverse parti d’Italia, tra cui la Prof.ssa Antonella Lotti - docente presso la facoltà di Scienze della Formazione alla  Università di Genova - e sarà seguito da una serie di corsi di formazione per docenti sull’uso del teatro nell’insegnamento della lingua inglese.

Parallelamente, allo scopo di stimolare l’interesse per Bajardo, attrarre giovani e rilanciare l’immagine del paese, l’ACLE ha istituito il programma “BAJART”: una rassegna di eventi culturali estivi che è iniziata lo scorso 22 giugno e terminerà il 12 agosto. Gli eventi in programma sono i progetti vincitori del “Bajardo Creative Project”, il contest internazionale per giovani creativi indetto dall’ACLE con il patrocinio del Comune di Bajardo e della Regione Liguria. Teatro, danza, workshop artistici e culturali: gli eventi - a ingresso libero - coloreranno la città, la trasformeranno in un piccolo e pittoresco centro culturale e soddisferanno i gusti di ogni tipo di spettatori. Il prossimo intervento sarà realizzato dal gruppo “Teatrando” di Silvano Ilardo che, attraverso  un nutrito gruppo di giovani attori, metterà in scena Romeo e Giulietta nei suggestivi carruggi medioevali del paese abbandonato  nelle sere dell’11 e 12 luglio.

Per informazioni più dettagliate e il calendario degli eventi, consultate il sito internet www.acle.it e le pagine Facebook ACLE e BAJART.

Files:
 Bajart 2014 Programma (124 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium